Esordio interno per entrambe le compagini vastesi ma, al triplice fischio della prima giornata del girone B juniores regionale, gli umori sono stati diametralmente opposti.
Al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina i padroni di casa della Bacigalupo (scesi in campo con 7 2006 e un 2004) si sono abbattuti sull’Accademia Biancazzurra con un roboante 7 a 3. Esordio devastante per i ragazzi dell’allenatore Giancarlo Rapino che, nonostante l’uscita di scena dei 2003 (quest’anno i 2004 sono gli “over”), le partenze di Priori, Tafili e Manzi, e l’assenza di Larivera ha imposto la sua legge.
Le doppiette di Lorenzo Passalacqua e Giuseppe Annunziata insieme ai gol di Claudio Vespasiano, Tiziano Rozanc e Gesuele Gaeta hanno blindato la vittoria. Ai pescaresi (in campo con 6 2006 e 2 2004) non sono bastate le reti di Tiberi, Dervishi e Pontano. Conquistati i primi tre punti della stagione, lunedì 18 settembre, i biancazzurri saranno chiamati alla prima trasferta della stagione. In casa dell’Athletic Lanciano la Bacigalupo Vasto Marina vorrà confermare quanto di buono visto già oggi pomeriggio.
All’Aragona la Vastese sperava in un’altra partenza ma nel replay del match di ieri della prima squadra, ha ricevuto il Sambuceto (con 2 2004 titolare e 5 2006). Vittorioso 1 a 2 con le firme di De Felice e Leonzio, Emirson Tafili (migliore in campo tra i vastesi) a metà ripresa ha riacceso il match, al novantesimo i biancorossi (con 6 2005 e 3 2006) sono anche andati vicinissimi al pari ma al triplice fischio hanno dovuto ingoiare il primo boccone amaro.
Le attenuanti ci sono tutte, mister Massimo Baiocco sta lavorando con un gruppo ancora da formare, con tanti volti nuovi e diversi elementi che nella scorsa stagione hanno affrontato il campionato provinciale Allievi. In campo il 2007 Alfonso Ventrella e capitan Alessio Del Borrello (2004). Tra i pali pesante l’assenza del 2005 Francesco Palermo, al suo posto il vice Visan ha commesso due pesanti leggerezze su entrambi i gol subiti. Tra sette giorni (lunedì 18 settembre) trasferta pescarese, nella tana dell’Accademia Biancazzurra la Vastese farà di tutto per regalarsi la prima gioia della stagione.
Nel tardo pomeriggio in campo anche San Salvo e Virtus Cupello, i primi tra le mura amiche contro l’Athletic Lanciano e i rossoblù impegnati a Francavilla.