Anche gli studenti di Fraine che devono raggiungere gli istituti di Vasto e dintorni potranno usufruire della bretella provvisoria costruita nel fiume Rio Torto. Lo stabilisce l’ordinanza dell’8 settembre scorso del Comune di Fraine che apre ufficialmente al traffico l’attraversamento realizzato dopo il cedimento di un pilone del vicino ponte.
Il progetto del Comune dell’Alto Vastese dei primi giorni di agosto è stato finanziato con 100mila euro per interventi di somma urgenza dal Genio civile della Regione ed è stato completato in tempi rapidi. La bretella, il cui uso è autorizzato fino al prossimo 31 ottobre, permette così di accorciare i tempi di percorrenza lievitati dopo la chiusura al traffico del ponte a rischio crollo.
Nei giorni scorsi il sopralluogo dei tecnici della Regione e della ditta di trasporto regionale ha accertato la transitabilità della bretella anche da parte di autobus con peso fino a 56 quintali. È quindi scongiurato il disagio di tratte molto più lunghe per gli studenti che da domani viaggeranno per tornare a scuola.
Come detto, la bretella potrà essere usata fino al 31 ottobre 2023; poi, con l’arrivo di piogge e maltempo il torrente (che in questo periodo sarà monitorato) potrebbe non garantire più le condizioni di sicurezza. Ora, quindi, la palla passa alla Provincia di Chieti che, si spera, concluda gli interventi di ripristino del ponte in tempi brevi.