Continuano gli spostamenti e le ricollocazioni intorno al centrodestra abruzzese. Dopo le defezioni a livello nazionale (Bellachioma), regionale (Campitelli e La Porta), locale (Magnacca e i consiglieri di Vasto e San Salvo), anche l’europarlamentare aquilana Elisabetta De Blasis ha annunciato l’abbandono del Carroccio.
«Da oggi lascio la Lega e, di conseguenza, e molto a malincuore, il gruppo Identità e Democrazia in Parlamento Europeo. In politica, come nella vita, ci sono valori imprescindibili e le ambizioni di taluni non dovrebbero essere di nocumento ad altri e alla collettività. Purtroppo, in questo partito o, meglio, in ciò che ne resta, esistono sensibilità talmente diverse per le quali non è più possibile proseguire un percorso politico condiviso. Si può accettare di essere tappeti sotto cui nascondere la polvere, ma non zerbini. Il mio impegno è e sarà al massimo, per poter affrontare con determinazione e passione tutto il lavoro ancora da fare», ha scritto in una nota.
Per De Blasis – subentrata l’anno scorso ad Andrea Caroppo, eletto alla Camera dei deputati – non si tratta del primo cambio di casacca all’interno del centrodestra avendo già militato in Forza Italia e Fratelli d’Italia (dopo una prima esperienza con la Lega).