Fan scatenati ieri sera per il concerto dei Management che ha aperto il Flic (Festival Lanciano in Contemporanea) in piazza d’Armi delle Torri Montanare. La band nata tra i corridoi dell’ospedale di Lanciano e guidata da Luca Romagnoli e Marco Di Nardo, reduce dagli ottimi riscontri ottenuti nell’Iperfelice Tour 2023 in giro per lo stivale, dopo l’apertura da Atipico seguito dalla band fiorentina dei Loren, ha entusiasmato i propri fan con i principali successi dei loro dieci anni di carriera: Come la luna, Chiara scappiamo ecc.
Dopo lo start di ieri sera, il festival continua con due spettacoli particolarissimi in programma il 9 e il 10 settembre al teatro “Fedele Fenaroli” di Lanciano. Sabato alle 20 Lella Costa porterà in scena Pinocchio Confidential, una produzione Teatro Carcano, A 140 anni dalla nascita del romanzo di Collodi, Lella Costa e Gabriele Vacis lo portano in scena in un reading: la storia viene analizzata, scomposta e ricomposta per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendo al pubblico numerose chiavi di lettura del quotidiano, a partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.
Domenica 10 toccherà a POPoff in Concerto (ore 21.30), concerto/spettacolo che unisce la potente musica dal vivo del quartetto pugliese Faraualla e la danza della Compagnia Lost Movement. «Il grano, simbolo antico di rinascita e fertilità, diventa il filo con cui tessere le relazioni fra i personaggi, legame tangibile con la natura femminile e insieme trappola mortale per l’uomo che vi si inoltra. La performance diventa così un affresco di una tribù che si muove ai ritmi forsennati della pizzica e della taranta, dove l’individuo esplora sé stesso, l’ambiente e gli altri», la nota degli organizzatori.
Foto Clara Di Lello