Vasto Marina, ancora un divieto di balneazione: valori non conformi nel tratto della Bagnante

L’estate vastese si avvia alla conclusione così come era iniziata: con un altro divieto di balneazione temporaneo. Il sindaco Francesco Menna ha firmato un’ordinanza per vietare la balneazione nel tratto del lungomare Cordella in corrispondenza del monumento alla Bagnante.

La comunicazione del distretto provinciale di Pescara dell’Arta sui campioni del 4 settembre scorso sottolinea la presenza di valori non conformi. Questa volta il divieto è da imputare a un’alta concentrazione di Escherichia Coli: 2.755 Mpn/100 ml (valore massimo 500).

Questo tratto era stato già vietato a fine maggio e a inizio giugno. Durante l’estate, poi, altri divieti hanno interessato la zona di Fosso Marino, Lebba, Punta Vignola e contrada Torricella (in questi ultimi tre tratti a causa della presenza della microalga tropicale Ostreopsis ovata.
Più dei nuovi divieti, continua a sorprendere l’impossibilità di rimediare a situazioni così ricorrenti che di certo non offrono una bella immagine della marina. All’inizio di agosto sono iniziate le ispezioni lungo Fosso Marino con un robot [LEGGI], ma sull’eventuale scoperta di scarichi abusivi non ci sono notizie.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Massimo Ciccotosto says:

    Stavolta non possono neanche dire che la pioggia ne è stata la causa…! Penso piuttosto che per tutti i disagi ,anche gravissimi patiti durante questa stagione balneare, l’anno prossimo nella mia EX bellissima Vasto sarebbe cosa giusta non arrivasse alcun turista ! Tanto l’ estate 2024 sarà ancora peggio visto l’ incapacità dei personaggi deputati a risolvere i tantissimi problemi della città !!! ANDATE A ZAPPARE TUTTI !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *