I due cuccioli di Amarena si stanno adattando alla vita selvatica anche senza la madre. Lo ha comunicato il direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Luciano Sammarone, al presidente della Regione Marco Marsilio. I due esemplari di orso sono stati avvistati di nuovo insieme in un’area all’interno dei confini del Parco mentre si stavano alimentando su una pianta di melo, vengono costantemente seguiti e monitorati da guardiaparco e forestali.
Ieri, l’avvistamento in zone diverse aveva fatto pensare a una separazione avvenuta tra i due cuccioli suscitando preoccupazione. Oggi lo stesso Sammarone si dice più fiducioso: «Il loro comportamento fa crescere la speranza che possano essere in grado di adattarsi alla vita selvatica anche senza il supporto della madre. E al momento, quindi, si esclude la necessità di doverli catturare. Le loro condizioni di salute sembrano buone e la capacità di sopravvivenza superiore alle attese».
«Ringrazio gli specialisti della forestale e del parco per l’impegno profuso e continuo a raccomandare a cittadini e turisti di non intralciare le operazioni», l’appello di Marsilio.