I protagonisti della letteratura italiana al centro di due eventi a Vasto. Il 4 e il 5 settembre nei giardini d’Avalos saranno celebrati i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Le due iniziative inserite nel programma del polo culturale della città di Vasto sono promosse dal Centro europeo di studi rossettiani. La serie «I grandi della letteratura» finora ha ricordato Giovanni Verga (10 dicembre 2022), facendo conoscere una preziosa intervista inedita, Primo Levi (24 gennaio 2023), Dante Alighieri (25 marzo, il Dantedì), prosegue dunque nel suo progetto di ampia divulgazione culturale, che molto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni.
Per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni oggi interverrà a Vasto un grande specialista dell’autore lombardo, Pietro Gibellini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il tema scelto è di grande attualità, la giustizia, di cui oggi tanto si discute (Manzoni profeta di Giustizia è il titolo dell’intervento).
Per i 100 anni della nascita di Italo Calvino, invece, sarà presente Giovanni Tesio, curatore di I libri degli altri (Einaudi) che contiene le lettere dello scrittore. Tesio, docente dell’Università del Piemonte Orientale, presenterà un Calvino nella veste di redattore, corrispondente di coloro che aspiravano a pubblicare con la casa editrice torinese.
Le letture nelle due giornate sono affidate all’esperienza di un attore come Domenico Galasso.