In via Grasceta presto un autovelox per evitare le auto che sfrecciano

Via Grasceta avrà l’autovelox. Questa volta l’installazione del dispositivo di misurazione della velocità delle automobili sembra essere vicina. Non sono passati inosservati il posizionamento della segnaletica (in realtà già presente, poi coperta e riscoperta) e la realizzazione della necessaria piazzola in cemento. Oltre agli indizi menzionati è, soprattutto, l’assessore alla Viabilità del Comune di San Salvo, Tony Faga, a confermare che in quel tratto sarà installato l’autovelox. L’installazione avverrà probabilmente nelle prossime settimane dopo le disposizioni del comandante della polizia locale Antonio Persich.

Il tema dell’autovelox in via Grasceta non è una novità, ma se ne discute da anni. La strada è la principale per raggiungere la Statale 16 e il mare ed è fortemente trafficata; auto che sfrecciano e sorpassi azzardati sono una costante. Il limite di velocità è di 70 km/h e sono vietati i sorpassi. Dopo alcuni gravi incidenti, nel 2014, fu l’allora sindaco Tiziana Magnacca a rispolverare l’idea spiegando come l’uso del telelaser non fosse sufficiente alla deterrenza. Oltre a segnaletica luminosa e non, però, l’autovelox non fu installato.
Dopo nuovi incidenti nel 2020, l’installazione dell’autovelox tornò a galla nella risposta del Comune al comitato di quartiere che protestava per l’assenza di sicurezza nella strada.

Il provvedimento sicuramente animerà il dibattito pubblico e politico dei prossimi giorni. L’ex assessore Tonino Marcello pubblicando le foto della piazzola su Facebook ha scritto di avere «Il sospetto che a breve troveremo un autovelox per fare cassa».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *