Baby D’Ovidio e Felice spingono la Virtus Cupello: Capistrello al tappeto

Meritati i primi tre punti della stagione. La Virtus Cupello, 448 giorni la retrocessione di Casoli, ritrova il campionato di Eccellenza e lo fa conquistando i primi tre punti della stagione. 2 a 1 il finale ai danni del Capistrello sfruttando la firma del cupellese 2005 D’Ovidio e la zampata di “Lupo” Felice. Micidiale uno due tra fine primo tempo e inizio ripresa che ha messo in ginocchio i marsicani. La sfortunata autorete di Luongo non ha aiutato gli ospiti che tornano a casa con la prima sconfitta in campionato.

La partita – Rispetto alle previsioni della vigilia, in casa cupellese, le novità non mancano. Mister Zeytulaev in avanti sceglie il 2005 D’Ovidio con il prezioso supporto di Stivaletta. Nel 352 la scelta, tra i pali, ricade sul 2004 De Cencio, davanti a lui terzetto difensivo guidato da capitan Felice con Luongo e Ancinelli. Nel cuore del gioco Tafili, Irace e il 2004 Squadrone. Undici di partenza completato dagli esterni Ciafardini e Pollutri, quest’ultimo chiamato a sostituire lo squalificato Troiano. Il Capistrello si presenta con cinque under dal primo minuto e un modulo a specchio, nel 352, il tecnico Torti sceglie l’esperto Di Girolamo tra i pali. In difesa l’ex Montenero Galan insieme a Frani e Giordano. In avanti Suma e Fischetti con il 2003 Salvati chiamato a dare apporto alla manovra offensiva dovendo anche rinforzare la mediana con capitan D’Eramo e Luca De Meis. Sulle corsie laterali agiscono Curzi e Di Marco.

Nei primi dieci minuti tiri deboli di Salvati e Suma, poi dopo le prime fase di studio i cupellesi pian piano, iniziano ad occupare più zone di campo anche se vere occasioni da gol latitano con portieri mai chiamati in causa. Stivaletta reclama per un fallo di mano in area, due minuti più tardi Felice indovina il lancio a centro area per Tafili che da posizione ghiotta svirgola e vanifica tutto. Ciafardini accende il motorino e con un diagonale inizia a mettere paura al Capistrello. I marsicani attendono e provano a ripartire, al minuto venticinque Ancinelli è croce e delizia, prima lascia correre la sfera sulla quale s’avventa Suma che serve Fischetti ma la conclusione viene intercettata dallo stesso Ancinelli. Dopo il “cooling break” intorno la minuto ventotto le squadre tornano in campo ma la storia non cambia, sono i padroni di casa ad avere il pallino del gioco in mano. Stivaletta viene ammonito per simulazione in area ma nel primo minuto di recupero arriva il gol che cambia il trend della domenica.

Ennesima discesa sulla destra di Ciafardini, assist a centro area delizioso, Irace manca l’impatto ma alle sue spalle è glaciale Alessio D’Ovidio. Il 2005 cupellese doc, alla prima partita da titolare in Eccellenza cestina l’emozione, trafigge Di Girolamo e porta avanti il Cupello che rientra negli spogliatoi avanti di un gol.

Al pronti via della ripresa arriva il raddoppio, punizione dalla trequarti da Tafili, a centro area lo specialista Felice anticipa tutti e con una zampata vincente. L’allenatore Torti già dopo l’ora di gioco effettua tutti e cinque i cambi, il Capistrello non sembra aver la forza di reagire ma rientra in partita con la sfortunata autorete di Luongo che devia, nella propria porta, un tiro-cross innocuo. “Zetu” butta nella mischia l’ultimo arrivato Pedalino, in campo aperto i rossoblù potrebbero chiuderla definitivamente ma il tris non arriva e i marsicani restano in partita. Dopo otto lunghissimi minuti di recupero arriva il triplice fischio

Dopo il passaggio del turno in Coppa anche i primi tre punti in campionato, i cupellesi meglio non potevano chiudere questa settimana. Ne serviranno ancora tanti altri per arrivare alla salvezza diretta senza affanni, servono punti pesanti anche in trasferta, ecco perché domenica prossima a Spoltore la Virtus Cupello è pronto a blindare altri tre punti.

VIRTUS CUPELLO – CAPISTRELLO: 2 – 1

Reti: 46’pt D’Ovidio (VC), 4’st Felice (VC), 24’st autogol Luongo (C)

VIRUTS CUPELLO: De Cencio, Ciafardini (35’st Paccagnan), Pollutri (41’st Berardi), Ancinelli (28’st Berardi), Felice, Luongo, Irace, Tafili, D’Ovidio (51’st Scopa), Stivaletta (26’st Pedalino), Squadrone (38’st Donatelli). A disposizione: Di Giacomo, Giardino, Di Fabio, Colitto. All.: Zeytulaev

CAPISTRELLO: Di Girolamo, Frani (5’st Tinti), Di Marco (20’st De Santis), D’Eramo (4’st De Meis E.), Galan, Giordano (1’st Tinti), Curzi, De Meis L., Suma (11’st Franchi), Salvati (14’st Pene), Fischetti. A disposizione: Brassetti, Del Grosso, Baliva, Tinti, Franchi, Bapignini. All.: Torti

Arbitro: Marco Amatangelo di Sulmona (Pietrangeli di Sulmona e Di Maio di Pescara)

Ammoniti: Stivaletta (VC), Di Marco (VC), Franchi (VC)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *