Vastese, inizia l’Eccellenza: caccia ai primi tre punti, c’è da battere il Pontevomano

Un passo indietro lungo ben 2688 giorni. Era il 24 aprile del 2016 quando la Vastese salutava l’Eccellenza dopo aver vinto il campionato all’ultima giornata. La striscia di stagioni consecutive in Serie D si è fermata a sette, da domani, domenica 3 settembre, il massimo campionato regionale abruzzese sarà la nuova casa dei biancorossi.

Davanti a tutte ci sono Giulianova e Teramo ma i vastesi del “pres” Luigi Salvatorelli puntano con decisione a restare nella loro scia cercando, giornata dopo giornata, di riaccendere l’entusiasmo.

Rodolfo De Vivo chiamato ad illuminare la Vastese

I 50 tifosi presenti domenica a San Giovanni Teatino lasciano ben sperare e in campo Marcelli e soci vorranno subito dar seguito alla qualificazione di Coppa. Domani, domenica 3settembre, entrano in scena i tre punti, a Montorio, sul neutro del “Pigliacelli” (fischio d’inizio ore 16), i biancorossi affronteranno il Pontevomano.

L’allenatore giuliese, nei centottanta minuti di Coppa contro il Sambuceto, ha dato indicazioni precise, puntando già su un blocco ben definito anche se c’è chi punta a ribaltare le gerarchie, ecco perché la sana competizione interna farà molto bene al gruppo. In porta ci sarà Del Giudice, unico superstite tra i titolari del maggio scorso, dell’amaro playout contro il Termoli, costato la retrocessione. Al centro della difesa Lucero e Menna (2004) con i laterali Sannino (2005) e Cauterucci, quest’ultimo ancora in vantaggio su Di Giacomo. A centrocampo capitan Marcelli con Sputore, altro 2004 e come il pari età Menna unici due vastesi in campo dal primo minuto. Davanti il fantasista De Vivo è l’uomo chiamato ad accendere le giocate, piazzato sulla trequarti e chiamato, insieme ai laterali Boito e Bana (2003) ad innescare il centravanti De Filippo in vantaggio su Pizzo.

Il gruppo biancorosso vuole confermarsi anche in campionato

Nella scorsa stagione il Pontevomano ha spinto davvero forte chiudendo il campionato conquistando la bellezza di 55 punti e un 6° posto da incorniciare. Ecco perché è un avversario tutt’altro che agevole, nel massimo campionato regionale ha trovato la giusta dimensione ritagliandosi uno spazio privilegiato. Potendo contare in panchina su una guida sicura qual è Rinaldo Cifaldi. Sessantaduenne con esperienze su panchina blasonate come quelle di Chieti, L’Aquila e Teramo senza dimenticare Notaresco, Celano e Morro d’Oro. Metà dell’organico è lo stesso capace di regalarsi lo splendido campionato scorso, il capitano Di Francesco guida il centrocampo insieme a Porrini e D’Orazio senza dimenticare i vari D’Orazio, Di Stefano, Angelozzi, Spinelli, Marini e Ricci. Tra gli under conferme per Troiani, Cargini, Quaranta e Di Battista.

i 2004 vastesi Menna e Sputore

Guardando ai nomi nuovi l’obiettivo delle società sarà quello di provare ad alzare l’asticella e la rimonta contro lo Spoltore (5 a 1 al ritorno dopo il ko dell’andata) lo conferma. In porta l’ex Nereto Natale e difesa rinforzata con Fabrizi (dall’Angolana) e Vinacri (2002 arrivato dalla Promozione marchigiana). Davanti l’innesto di grido è sicuramente l’ex Castelnuovo Vomano Daniel Antichi, 2001 già in gol tra andata e ritorno in Coppa. Rinforzato anche il pacchetto under con Pizzangrilli, l’ex Pescara e Ortona Bodje, Strappelli, Di Filippo e Di Blasio. C’è anche un ritorno, quello dell’attaccante Di Eleuterio, dopo l’esperienza con la Santegidise.

Una prima giornata dalle mille insidie, la Vastese lo sa benissimo ma è pronta a dare seguito al successo di Coppa, ecco perché anche in campionato l’obiettivo non cambia: vincere e continuare a convincere.

Questo il probabile undici scelto da mister Del Grosso: Del Giudice, Sannino Lucero Menna Cauterucci, Marcelli Sputore, Bana De Vivo Boito, De Filippo (Pizzo).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *