Aggressioni dei lupi, il Comune di San Salvo pubblica le regole per evitarle

Lupa in città? Ecco come comportarsi. Si intitola così il vademecum pubblicato dal Comune di San Salvo sulla sua pagina social. Sette norme di comportamento finalizzate a ridurre il rischio di essere aggrediti.

San Salvo, i due lupi avvistati vicino al complesso Icea giovedì a tarda sera

«I cittadini di Vasto e San Salvo sono a conoscenza della presenza di un lupo, femmina, che ha manifestato comportamenti problematici e di aggressività nei confronti delle persone e un atto predatorio nei confronti di un cane padronale», si legge nel manfesto.

«Le istituzioni sono a lavoro con i competenti organi tecnici per consentire nel più breve possibile la cattura del lupo e la sua traslocazione in un’area faunistica. I movimenti dell’animale purtroppo non sono affatto prevedibili e ricorrenti e, nonostante gli sforzi, le risorse umane e le competenze specialistiche messe in campo, la cattura potrebbe richiedere ancora tempi non prevedibili. Nel frattempo, il sindaco e l’amministrazione comunale, sentiti i tecnici competenti, raccomandano di seguire alcune norme di comportamento che possono minimizzare il rischio di interazione critica con l’animale.

Non lasciare fonti di cibo nei pressi delle abitazioni (organico, resti alimentari, cibi per animali domestici).

Non lasciare il cane libero di uscire da solo di casa/giardino/cortile.

Tenere il cane in un ricovero notturno (in un box o dentro casa) in particolare durante le ore crepuscolari e notturne.

Non tentare mai e per nessun motivo di avvicinare l’animale né di interferire con il suo comportamento.

Non dare mai da mangiare alla lupa o ad altri animali selvatici.

Evitare di frequentare le spiagge nelle ore notturne. Tutti gli episodi di aggressività alle persone si sono verificati, per la particolare ed “anomala” attitudine di questo individuo, su sabbia e nella fascia oraria compresa tra le 20:30 e le 5:00 del mattino. Evitare, almeno per questo periodo, di frequentare la spiaggia in questa fascia oraria potrebbe favorire la diminuzione drastica, se non l’annullamento dei rischi legati al particolare comportamento della lupa. In caso di avvistamento, segnalare prontamente al 112 o al 113».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *