Il Polo liceale Mattioli di Vasto ha salutato ieri le professoresse Maria Assini e Anna Di Bussolo, che da oggi sono in pensione.
«Ieri, giornata di intense emozioni per il Polo Liceale Raffaele Mattioli di Vasto», si legge in un comunicato della scuola.
«È sempre così quando si arriva all’ultimo giorno di scuola. Già, ultimo per tanti anni, per poi ricominciare a settembre. Questa volta, per le docenti Marilisa Assini e Anna Di Bussolo, ultimo per iniziare un settembre completamente nuovo: la chiamano pensione.
La dirigente scolastica, professoressa Maria Grazia Angelini, ha accolto le due colleghe nell’Auditorium, insieme ai docenti, al personale scolastico, ai familiari e agli amici, per congedarle con parole cariche di sincero affetto e riconoscenza per il loro contributo di alta professionalità speso per la crescita della scuola e soprattutto dei ragazzi.
Sì, far crescere una scuola è affare serio, più di quanto si pensi. Non bastano alzare mura e riempirle di luce, è il capitale umano che fa la differenza, e le professoresse Marilisa Assini, docente di lingua inglese, e Anna Di Bussolo docente di materie letterarie, lo sono state e ancora continueranno ad esserlo. Perché? Quando impari a guardare negli occhi i ragazzi, quando impari ad ascoltarli attentamente anche se non parlano e a non giudicarli, quando negli anni maturi se non la certezza ma almeno la speranza che quello che insegni li potrà rendere liberi nel pensiero, curiosi, rispettosi delle tante diversità, cultori degli affetti, allora non puoi che rimanere un docente a vita e continuare ad “imparare”. Ecco, questo è l’augurio che la comunità scolastica ha fatto a Marilisa e Anna stringendosi tutta in un caloroso e gioioso abbraccio».