Campanelle, giocattoli, palloncini, cestini e chi più ne ha, più ne metta. Piazza Plebiscito e corso Trento e Trieste sono pronti a colorarsi ed a far risuonare quel tintinnio che sa di festa già dalle prime ore del pomeriggio. Dopo la forte pioggia di ieri, infatti, Lanciano si è svegliata sotto un bel sole, pronta ad agghindarsi a festa per quello che è a tutti gli effetti il primo appuntamento delle Feste di settembre: la Fiera di Sant’Egidio. Centinaia di bancarelle animeranno piazza Plebiscito ed il Corso in quello che è l’appuntamento dedicato ai bambini ma che rinnova, ogni anno, l’antica tradizione dello scambio d’amore tra cestini e campanelle.
Dopo la fiera del pomeriggio, che accompagna idealmente i partecipanti in una lunga passeggiata verso il Parco Villa delle Rose e quindi, nel Mercato medievale internazionale del Mastrogiurato, domani a mezzogiorno, nuovo sparo di batterie e mortaretti, a cura della ditta Lanci Fireworks, da piazza Plebiscito fin su la Torre Civica in attesa dello sventolio della bandiera che, come un’app meteo ante litteram, ci dirà che tempo farà nei giorni clou delle Feste.
Intanto, in attesa delle bancarelle, cambia la viabilità in centro per permettere il regolare svolgimento della manifestazione oltre che in ottemperanza delle nuove leggi safety and security. Divieto di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, e del divieto di transito, dalle ore 11 del 31 agosto alle ore 2 del giorno successivo in piazza Plebiscito, piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra il bar “Piccadilly” e via Corsea, via Corsea, via dei Frentani, nel tratto compreso tra largo Tappia e piazza Plebiscito, corso Trento e Trieste, via Salita della Posta, nel tratto compreso tra corso Trento e Trieste e corso Bandiera, via degli Abruzzi, larghetto del Mastrogiurato, via Bocache, via Gorizia, via Cesare Battisti, via Romagnoli, nel tratto compreso tra via F. Filzi, via Cesare Battisti, via P. Di Mastrorenzo, piazza Dellarciprete, viale delle Rose, via Veneto, nel tratto compreso tra viale delle Rose e via Dalmazia, corso Bandiera, nel tratto compreso tra viale delle Rose e via Dalmazia, via Luigi de Crecchio, nel tratto compreso tra viale delle Rimembranze e corso Trento e Trieste, via Dalmazia, nel tratto compreso tra via F. Filzi e corso Bandiera.
Divieto di transito, invece, con conseguente obbligo di svolta a sinistra, in vico II Corsea, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza del Malvò e via Corsea, dalle ore 11 del 31 agosto alle ore 2 del giorno successivo. Divieto di transito anche in via Sotto la Torre, senso unico di marcia su via dei Bastioni con direzione piazza Plebiscito – via per Frisa, la rimozione del paletto dissuasore posto all’intersezione tra via vico I Agorai e largo San Giovanni, dalle ore 11 di oggi alle ore 2 di domani. E la sospensione dell’efficacia della ZTL nel quartiere Lancianovecchia dalle ore 21 di oggi fino alle ore 9 di domani, 1° settembre.
Insomma, che la festa abbia inizio.