Preservare l’ambiente: il Comune di Vasto ha firmato il protocollo con Plastic Free

Un passo importante anche per il Comune di Vasto. Negli ultimi sette mesi i referenti locali di Plastic Free tanto si stanno muovendo, stanchi non sono e lavoreranno ancora per il bene del nostro ambiente. Dopo il primo rinvio, martedì 29 agosto, nella Sala del Gonfalone, il sindaco di Vasto Francesco Menna, poco dopo le 18:30, ha firmato una convenzione con Plastic Free, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano, della referente dell’organizzazione Agnese Maria Catalano, e diversi volontari che partecipano alle iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica.

Plastic free ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema, organizza giornate dedicate alla pulizia di spiagge e parchi con l’aiuto di persone che volontariamente, autonomamente e gratuitamente decidono di parteciparvi iscrivendosi all’associazione.

«Il Comune di Vasto ha manifestato particolare interesse – le parole del sindaco Francesco Menna – alle iniziative promosse e organizzate da “Plastic Free Onlus” rendendosi disponibile a porre in essere una collaborazione con l’associazione, con l’obiettivo di contribuire a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica. La firma del protocollo consente la regolamentazione delle attività di volontariato nel nostro territorio».

“Il Comune di Vasto promuove e valorizza la tutela ambientale e tutte le forme di volontariato, per il miglioramento del territorio – ha concluso l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – ed è attivo sulla raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti. Sono previsti appuntamenti di raccolta della plastica e lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione online. Tutti strumenti che contribuiscono a tutelare l’ambiente».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *