Si terrà questa sera, mercoledì 30 agosto, nella sala convegni “B.Lanci” a partire dalle ore 18.30 la presentazione ufficiale dello prima squadra e dello staff tecnico del Miglianico-Lanciano del presidente Valeriano Palombaro. All’evento parteciperanno con un intermezzo musicale anche il maestro flautista Roberto De Grandis, della Scuola Civica “Fenaroli” di Lanciano e il pianista Pino Di Florio. Tuttavia la notizia più importante nell’ambiente rossonero è la frattura, forse definitiva, tra la nuova realtà sportiva e la città di Miglianico. Una rottura che a quanto pare, oltre ad una sostanziale modifica del logo del club (nelle prime grafiche ufficiali è sparita la M di Miglianico che appariva in sottofondo) potrebbe riguardare anche un cambio nella denominazione della società in Lanciano Football Club.
Riportiamo alcuni stralci del deciso comunicato stampa diffuso dal club frentano. “Facciamo chiarezza, una volta per tutte, fornendo le necessarie e giuste notizie sulla vicenda Miglianico Calcio. La nostra società oggi si chiama Miglianico Lanciano FC e, a breve, avrà anche la ratifica ufficiale dalla FIGC e ciò rappresenterà l’evoluzione del calcio in qualcosa di più importante soprattutto per la Città di Miglianico. L’intento è di dare, anche a questa realtà cittadina, l’ opportunità di rivedere la propria squadra in categorie più importanti cosa, diversamente, impossibile vista l’attuale partecipazione sociale registratasi negli ultimi anni.
Forse pensate che una persona possa portare avanti una categoria di promozione con un progetto ambizioso da sola e senza la possibilità di poter allestire un settore giovanile ? Ciò malgrado si era organizzato un ottimo settore giovanile nella Miglianico Calcio, ma qualcuno l’ha distrutto ! Chi ? Lo leggeremo sui giornali a breve..Abbiamo cercato, nella Cittá di Miglianico, di coinvolgere tutte le attivitá, gli eventuali nuovi dirigenti e/o persone disponibili a collaborare, ma tranne qualche fedele tifoso ed alcuni imprenditori coerenti con la loro fede calcistica, che ringraziamo ancora per il supporto, nessun altro si è interessato alla sorte calcistica di Miglianico.Ma la cosa che più ci fa sorridere lasciandoci basiti è il venire a sapere, il 17 Luglio scorso, durante la trasmissione televisiva “Abruzzo goal” trasmessa da l’emittente Telemax, che un amministratore di maggioranza del comune sarebbe il delegato alla Miglianico Calcio.
La verità è che la nostra società ha inviato al Comune ed al Sindaco la solita richiesta annuale per avere le autorizzazioni all’uso del campo F.lli Ciavatta il 6 Giugno 2023 a mezzo pec, prima che partisse il progetto Miglianico Lanciano FC. Nuovo invio il 7 Giugno e solleciti il 7 Luglio e l’8 Agosto. Il 24 Agosto abbiamo inviato l’ultima richiesta utile a salvare la possibilità di non far finire il calcio a Miglianico e, soprattutto, quella che è la continuità della Miglianico Calcio. Pensate che qualcuno ci abbia mai risposto, che qualcuno ci abbia chiamato ? Il NULLA come sempre ! Il progetto prevedeva l’attività di un settore giovanile completo di tutte le categorie e scuola calcio a Miglianico, la Juniores regionale d’Elite a Miglianico con allenamenti e gare, preparazione ed allenamenti della prima squadra a Miglianico comprese le prime partite di campionato fino a quando non sarebbe stato disponibile lo Stadio Biondi di Lanciano.
In queste tre settimane di preparazione siamo dovuti andare ad allenarci al campo Di Meco di Lanciano con il furgone che funge da magazzino per le attrezzature varie.Ringraziamo l’amministrazione comunale di Lanciano, nelle persone del Sindaco Paolini e dell’Assessore Bomba, per la celere autorizzazione e per la collaborazione.Siamo costretti a lavare gli indumenti tecnici nelle lavanderie a gettoni, il magazziniere deve effettuare due viaggi al giorno per andare a sistemare le cose e far trovare tutto pronto per il giorno successivo.Noi eravamo al corrente che a Miglianico avremmo dovuto condividere la struttura con l’ASD Migliani Sport del Presidente Mattioli nonché Assessore allo Sport, ma poi abbiamo saputo che l’impianto è stato concesso alla società Vacri per gli allenamenti e le partite. Questa notizia ci ha lasciati basiti e abbiamo perso ogni speranza di poter restare a Miglianico.
Abbiamo dovuto ritirare anche la squadra juniores dal campionato regionale, per questo saremo multati, nonostante la regolare iscrizione effettuata dalla nostra società. Grazie amministrazione comunale di Miglianico.. missione compiuta ! L’anno scorso ci avete cambiato le serrature e tolte le chiavi lasciandole solo ad uso dell’Assessore e quest’anno ci avete buttato fuori. Continuate a dire che la colpa è del tiranno Presidente Palombaro che ha distrutto il calcio a Miglianico… Sicuramente direte che non è vero nulla, ma le carte ed i fatti lo dimostrano. Tutti gli allenamenti e le prime gare casalinghe si disputeranno al campo comunale di Tollo e, appena disponibile, allo stadio G. Biondi di Lanciano. Da oggi, nostro malgrado, Ciao Ciao Miglianico ed avanti tutta Lanciano Football Club”