Salgono a sei gli istruttori amministrativi, qualificati anche come messi notificatori, assunti dal Comune di Vasto. Altre tre assunzioni vengono disposte dalla determina firmata oggi dal dirigente del settore servizi interni, Vincenzo Toma, attingendo alla graduatoria degli idonei del concorso espletato nei mesi scorsi.
L’amministrazione comunale ha ritenuto «opportuno dover procedere allo scorrimento della graduatoria in questione con l’assunzione di tre unità, utilmente collocate in graduatoria». I nuovi assunti sono Roselena Regia Corte, Roberto Libbi (già componente dello staff del sindaco, Francesco Menna) e Roberto Bolognese, che hanno riportato rispettivamente i punteggi di 61,14, 61,05 e 60,62 piazzandosi al quarto, quinto e sesto posto della graduatoria. I tre neo dipendenti municipali sono stati inquadrati «nell’Area degli istruttori», «con profilo professionale Istruttore Amministrativo categoria C – posizione economica C1», assegnando Regia Corte all’avvocatura comunale, Libbi al servizio gestione del patrimonio e Bolognese al settore urbanistica e territorio.
Il concorso è stato accompagnato dalle polemiche dell’opposizione di centrodestra prima, durante e dopo l’espletamento delle prove. A maggio un volantino anonimo contenente degli insulti è stato affisso da mani ignote in diverse copie sulle porte degli uffici del secondo piano del municipio e sugli scranni dell’aula consiliare Vennitti. Il sindaco ha presentato in procura una denuncia contro ignoti. Il centrodestra ha proposto in Consiglio comunale l’istituzione di una commissione consiliare d’Indagine per fare chiarezza sulla procedura. Proposta respinta nella seduta di luglio dalla maggioranza di centrosinistra.