Lutto nel mondo culturale vastese. È morto il professor Elio Bitritto. Aveva 82 anni. A comunicare la triste notizia è l’associazione San Michele, che «annuncia la scomparsa del suo fondatore e presidente, Elio Bitritto, a cui si deve la creazione del Premio San Michele, momento celebrativo del genio vastese nel mondo. Uomo di rara sensibilità culturale, educatore, geologo, giornalista, impegnato attivamente nel sociale lascia una traccia indelebile nella vita della nostta Vasto. Ei fu… di certo è stato». Di quell’evento fu ideatore insieme al suo amico Giuseppe Tagliente, ex sindaco, che oggi lo ricorda così: «Un amico sincero e leale, un collaboratore intelligente e propositivo, un esempio di vita».
La notizia della scomparsa del professor Bitritto, geologo e docente all’Istituto industriale e al Liceo scientifico tecnologico Mattei, sta suscitando profondo cordoglio. È stato anche giornalista per testate locali, tra cui Qui Quotidiano, il graffiante giornale gratuito di cui era direttore Tagliente e che veniva distribuito nei bar e nelle edicole della città, poi divenuto un sito Internet.
Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ricorda il professor Bitritto «uomo esemplare, molto impegnato nel sociale, profondamente legato alla famiglia».
Esprime vicinanza anche l’Ordine forense: «Gli avvocati del Foro di Vasto partecipano al lutto che ha colpito il collega avvocato Francesco Bitritto, e la sua famiglia, per la perdita del caro padre».
Domani, martedì 29 agosto, alle 15,30 le esequie nella cattedrale di San Giuseppe. Ai familiari di Elio Bitritto le sincere condoglianze della redazione di Chiaro Quotidiano. Lo avevamo intervistato lo scorso anno, mentre divampavano le polemiche sulla variante di Vasto alla statale 16, per chiedergli un parere da esperto di geologia.