L’animale che ha attaccato una ragazzina di 11 anni a San Salvo è certamente una femmina di lupo. Ad affermarlo è l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che ha effettuato le analisi del dna su un campione salivare raccolto in occasione del fatto avvenuto nella notte dell’11 agosto scorso.
L’Ispra scrive: «In riferimento agli attacchi da parte di un canide registrati negli ultimi mesi nei comuni di Vasto e San Salvo, il 22 agosto ultimo scorso è stato trasmesso ad Ispra un campione salivare raccolto in occasione dell’attacco avvenuto l’11 agosto. Il laboratorio di genetica dell’Istituto ha quindi proceduto all’estrazione del dna ed alle relative analisi. I risultati, che sono stati trasmessi oggi 25 agosto al Parco della Majella che assicura il monitoraggio dell’esemplare, hanno confermato che l’animale responsabile degli attacchi è una femmina di lupo, senza tracce di ibridazione».
Come ribadito in più occasione dagli esperti del settore, a causa della presenza di ibridi (incroci cane-lupo), solo le analisi di laboratorio sul dna possono stabilire con certezza la natura di questi animali (rientranti nella famiglia dei “canidi”).
E gli altri attacchi di Vasto Marina? È plausibile pensare che l’animale responsabile sia lo stesso – probabilmente quello, smagrito e claudicante, ripreso nell’ultimo video prima del caso della cattura bloccata dall’ente Parco – ma per quelli, almeno al momento, non sembrano esserci analisi e conferme basate su campioni di dna, quindi non si può affermare con assoluta certezza.