Cartelli nella Riserva Marina di Vasto: come comportarti se incontri lupi, cinghiali e caprioli

Un decalogo prescrive come comportarsi se si incontrano cinghiali, lupi o caprioli. È stampato sui cartelli installati di recente nella Riserva naturale Marina di Vasto. Regole che servono a segnalare il pericolo di incontrare animali selvatici in spiaggia, ma anche sui sentieri che portano all’arenile e nella fascia retrodunale attraversata dalla pista ciclabile Vasto-San Salvo. Da maggio fino al 12 agosto nove persone aggredite da un canide, presumibilmente un lupo, sul litorale di Vasto Marina e una su quello di San Salvo Marina. Quattro di loro sono minorenni. Sulla segnaletica sono impressi i simboli di Comune di Vasto, Wwf, Legambiente e cooperativa Cogecstre, che gestisce le Riserve naturali di Punta Aderci e Marina di Vasto.

Come comportarsi

«In caso di incontro con aminali selvatici – si legge sul cartello – è essenziale seguire alcune norme di comportamento per garantire la propria sicurezza e rispettare l’habitat degli animali.

1) Mantieni una distanza sicura: osserva gli animali da una distanza che non li metta a disagio. Utilizza binocoli o teleobiettivi per non disturbarli.

2) Non alimentare gli animali: non offrire cibo. L’alimentazione artificiale può alterare la loro dieta naturale e creare dipendenza.

3) Non inseguire gli animali: evita di avvicinarti troppo agli animali o inseguirli a piedi o in auto per non causare stress e provocare comportamenti imprevedibili.

4) Rispetta le zone chiuse: evita di frequentare le aree dunali e i fossi per proteggere la fauna selvatica, rispetta le segnalazioni e mantieni la distanza, percorri solo i sentieri autorizzati.

5) Silenzio e calma: riduci al minimo i movimenti bruschi. Questo aiuta a non spaventare gli animali e permette loro di continuare le loro attività naturali.

6) Non avvicinarti a i nidi o alle tane: rispetta i luoghi in cui gli animali nidificano o riposano. Non disturbare le loro aree di riproduzione.

7) Non fotografare troppo da vicino: usa un teleobiettivo per fotografare gli animali senza disturbarli. Non utilizzare il flash nelle aree sensibili.

8) Animali che sembrano malati o feriti: se incontri un animale che sembra in difficoltà, non provare ad avvicinarti. Può essere rischioso e potresti compromettere la tua sicurezza.

9) Tieni il cane al guinzaglio: gli animali selvatici possono essere spaventati dai cani. Assicurati di tenere il tuo cane al guinzaglio e di allontanarti tempestivamente in caso di avvistamento di cinghiali, lupi e caprioli.

10) Contatta le autorità competenti: informati in anticipo sulle norme di comportamento nelle riserve naturali che stai visitando e segnala la presenza di animali potenzialmente pericolosi.

Per informazioni, Riserve naturali regionali di Punta Aderci e Marina di Vasto, tel. 3346290593
Polizia locale: 0873 367205. Polizia provinciale: 0873 365080. Carabinieri forestali: 0873 301005».

Cartello nella zona sud della Riserva Marina di Vasto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *