Un patto con il Comune e il servizio di emergenza a Castiglione Messer Marino raddoppia con una seconda ambulanza. Questa è la novità emersa nel corso di un incontro che si è svolto nel locale distretto alla presenza del direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael, del sindaco Silvana Di Palma, del direttore del servizio Trasfusionale territoriale Pasquale Colamartino e dei dirigenti dei servizi Asl coinvolti nella riorganizzazione.
Si tratta di una ambulanza di tipo B, «attrezzato con barella e molto agile, che può essere impiegato efficacemente in luoghi meno accessibili, in caso di infortunio o malore in campagna come nei boschi». Il tipo di veicolo è stato scelto per venire incontro allo «stato disastroso delle strade, piene di buche e lasciate in una condizione pietosa che incide in modo importante sui tempi del soccorso in urgenza», come spiegato da Schael. L’investimento di circa 100 mila euro sarà inserito nel bilancio 2024.
Il Comune realizzerà un garage per mettere al riparo i due mezzi dell’emergenza e una rampa di collegamento che permetta al Servizio 118 di traslocare al secondo piano del Distretto, dove sarà ubicato anche il Centro Raccolta Sangue Avis.