Telaio con vano metallico, nuovi lavori in via Corsea

Un telaio con vano metallico accessibile. È questa l’aggiunta alla griglia di vico Corsea II necessaria per consentire una più agevole pulizia della pavimentazione sotto la piastra stessa.

Il progetto di ricostituzione della rete di deflusso delle acque bianche nel tratto viario di via Corsea ha avuto spunto dalle continue emergenze climatiche che nel tempo hanno fatto registrare diversi allagamenti culminati con il crollo di un ponte sotterraneo nel 2018. La progettazione degli interventi, mirati alla riapertura del transito veicolare, ha previsto due livelli distinti di intervento: il primo ipogeo e il secondo in superficie. Da qui la posa in opera di una struttura metallica orizzontale distaccata dal pavimento e sorretta da telaio di profilati metallici posti su fondazioni indirette. La struttura metallica orizzontale risulta amovibile è composta da pannelli modulari componibili e bullonati alla struttura portante, con la possibilità di una facile rimozione di tutta la struttura o di porzioni di essa, al fine di effettuare ulteriori indagini e ispezioni nel condotto esistente e nel sottosuolo.

Ad un anno e mezzo dalla riapertura al traffico veicolare della strada, chiusa per quasi 4 anni, si è notato però come fosse necessario un nuovo telaio che permettesse una migliore pulizia della pavimentazione sotto la piastra senza intaccare i lavori già posti in essere. I lavori sono stati affidati alla ditta Officina Di Toro di Torino di Sangro per un importo totale di 2 mila euro, saranno conclusi in appena 15 giorni dall’inizio delle operazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *