Dopo il maggio con il Giro d’Italia, giugno protagonista grazie alla Coppa Italia di beach soccer sarà un fine agosto tutto dedicato al beach volley.
Gran parte dei big italiani saranno protagonisti a Vasto, dal 25 al 27 agosto, per la penultima tappa del Campionato Italiano Assoluti di beach volley. Tre giorni di grande sport con in campo ben 84 coppie pensando al tabellone maschile e quello femminile, per un totale di 168 atleti.
Fresca di tappa del Beach Pro Tour ad Amburgo tornerà a casa anche Claudia Scampoli, vincitrice della Coppa Italia di beach volley a Montesilvano e pronta a fare bella figura anche a Vasto per continuare la preparazione in vista delle tappe del circuito internazionale.

La ventitreenne atleta vastese questa mattina era tra i presenti alla conferenza stampa di presentazione, della tappa vastese, svoltasi presso l’Aula consigliare “Giuseppe Vennitti”. Al suo fianco il totem del beach volley vastese e italiano, Ettore Marcovecchio allenatore della nazionale italiana e nel prossimo weekend impegnato a guidare la coppia femminile Gottardi e Menegatti.
A fare gli onori di casa il vice sindaco Licia Fioravante e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, insieme ai consiglieri regionali Sabrina Bocchino e Manuele Marcovecchio.

Per la Fipav presenze il presidente regionale Fabio Di Camillo, il presidente del comitato territoriale Sud/Est Abruzzo Mattia Di Gregorio, il vice presidente territoriale, con delega al beach volley, Vito Fiorillo insieme ai collaboratori vastesi Giorgio Amorosi e Massimo Di Risio. Da remoto in collegamento Fabio Galli (responsabile beach volley Fipav) e Chiara Di Iulio (consigliere federale). Presenti in aula i giovani atleti, con i loro genitori delle squadre Vasto Volley e Beach On. A loro Amorosi, ringraziato, insieme al socio e amico di sempre Di Risio, da tutti i presenti per la voglia e l’organizzazione della tre giorni ha dedicato un pensiero: «Oggi io e Massimo siamo dall’altra parte, quella organizzativa, spinta da quella passione che ci muove ormai da quasi trent’anni. Quando ci siamo appassionati a questo splendido sport eravamo piccoli come voi e da raccattapalle, tra allenamenti e partite ufficiali il beach volley ci ha letteralmente rapiti. Non tutti un giorno saranno ai livelli di Nicolai e la nostra Scampoli, sicuramente avrete carriere brillanti in ambito lavorativo ma vi chiedo di cullare il vostro sogno sportivo, impegnatevi sempre con l’obiettivo di arrivare in alto».

Sarà una settimana che vedrà tanti volontari impegnati: «Loro saranno il cuore pulsante, ci daranno una grande mano – le parole in comune di Amorosi e Fiorillo – se sarà un evento perfetto il merito sarà soprattutto loro». La parte della Fivap, da Di Camillo, passando per Di Gregorio, Di Iulio e Galli, ha evidenziato come l’Abruzzo sia, ormai da tempo, una delle capitali del beach volley italiano. Soprattutto in questa stagione avendo avuto ben due tappe, la prossima a Vasto e quella di Montesilvano con la Coppa Italia vinta dalla vastese Scampoli insieme alla compagna Bianchin. Claudia Scampoli ed Ettore Marcovecchio hanno espresso felicità per il ritorno sulla spiaggia vastese invitando tutti ad assistere non solo alle partite che inizieranno venerdì ma anche alle sedute di allenamento al via da domani. Non sono mancati gli applausi anche per un altro giovane vastese, Paolo Ricciardi, classe 2007 e fresco di quarto posto all’ultimo “Trofeo delle Regioni”.
Sul fronte politico, la parola “sinergia”, pronunciata da tutti i presenti, a conferma della collaborazione tra Comune e Regione per consegnare a Vasto un altro evento sportivo a livello nazionale.

Quasi 150 partite in una tre giorni che vedrà puntati i fari sui campi di beach volley allestiti sul Lungomare Duca degli Abruzzi nell’arena del “Lido Acapulco” di Massimo Di Lorenzo, questa mattina presente alla conferenza. 10.000 euro di montepremi totale, metà per il tabellone maschile con l’altra metà in palio per il femminile. Il meglio del beach volley italiano è pronto per essere protagonista sulla spiaggia di Vasto, i Campionati Italiani Assoluti sono pronti a divertire tutti, appassionati e non solo. Lo spettacolo sta per iniziare.