Percorrere verso nord la pista ciclabile Vasto-San Salvo, poi ritrovarsi sulla strada e non sapere come ricollegarsi alla Via Via Verde della Costa dei Trabocchi. Tanto pubblicizzata, ma introvabile per chi non è del posto. Da alcuni giorni, alla redazione di Chiaro Quotidiano arrivano segnalazioni di turisti che lamentano l’assegna di segnaletica. E così già diverse persone sono arrivate in via Zara e a mano hanno fatto salire le loro bici sulla scalinata che conduce al parcheggio dell’ex stazione ferroviaria per poi proseguire sulla Via Verde. Attualmente l’unico accesso segnalato è quello da via Donizetti.

I due accessi dalla riviera – la rampa da via Martiri Istriani e la salita da via Zara (strada dell’ex ferrovia) – non sono segnalati, «così ci siamo ritrovati a fare le scale. Solo dopo ci è stato detto da alcuni passanti che c’era una strada a poca distanza. Ma come avremmo potuto saperlo senza neanche un cartello?». Già lo scorso anno avevamo raccolto le lamentele di due turisti.
A chiedere l’installazione di un’adeguata segnaletica era stata anche l’ex assessora comunale all’Ambiente, Anna Suriani.
A marzo il sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, ha annunciato che il collegamento tra le due ciclopedonali – Via Verde e pista Vasto-San Salvo – sarà possibile con un finanziamento da 226mila euro.