Irene Grandi riempie piazza della Guardia costiera nel tradizionale concerto del Ferragosto vastese. Canzoni scolpite nella sua carriera, avviata con i successi degli anni Novanta, entusiasmano il pubblico.
Io in blues è un viaggio. Interpretando brani del proprio repertorio, ma anche grandi successi musicali di altri autori, la cantautrice toscana ha ripercorso le tappe salienti della sua vita musicale e tributato un omaggio a quei cantautori che hanno avuto un ruolo importante nel suo percorso artistico: da Shel Shapiro a Vasco Rossi, da Pino Daniele (che ha ricordato cantando magistralmente Se mi vuoi) a Vasco Rossi.
Un itinerario tracciato sulla inconfondibile voce di Irene Grandi, il resto lo fa il suo temperamento, che le consente di coinvolgere il pubblico e di lanciare sempre un messaggio positivo, come nei saluti finali, preceduti dagli ultimi tre quarti d’ora di concerto dedicati ai successi che l’hanno resa famosa e che il pubblico canta a memoria: Bum Bum, Lasciala andare, Bruci la città, per citarne alcuni. «Ma quanti siete?», chiede prima di salutare e consentire così l’esodo verso la spiaggia, dove tornano, dopo tre anni, i fuochi pirotecnici, quest’anno offerti dagli albergatori.
Foto di Clara Di Lello per Chiaro Quotidiano: