Ore 17,20 – Un secondo incendio è scoppiato più a sud, in contrada Montalfano a Cupello. Il rogo di sterpaglie non crea particolari preoccupazioni ai vigili del fuoco intervenuti a spegnere le fiamme.

Ore 16 – Emergenza rientrata evitando danni ad abitazioni e pista ciclabile. Sul posto hanno operato, oltre ai pompieri, anche i volontari della protezione civile con «quattro squadre dei nostri volontari con 14 operatori in supporto ai vigili del fuoco di Vasto. Per fortuna, il grande lavoro di squadra ha permesso lo spegnimento delle fiamme, che sarebbero arrivate chissà dove, visto il vento presente», si legge sul profilo Facebook Protezione civile Vasto. L’intervento è durato circa un’ora e 45 minuti.
Ore 15,15 – Squadre antincendio lottano per evitare l’avanzata delle fiamme verso pista ciclabile, abitazioni e strutture ricettive. Le lingue di fuoco stanno bruciando la vegetazione della Riserva.
La prima notizia – Un incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi nella Riserva naturale Marina di Vasto. Le fiamme, sospinte dal vento, stanno divorando una porzione di vegetazione retrodunale ai margini della pista ciclabile Vasto-San Salvo.
Ignote le cause del rogo, che è divampato attorno alle 14,15 nella parte sul del litorale vastese, in contrada San Tommaso, zona che ospita alberghi e case vacanza. Il fronte dell’incendio è lungo una cinquantina di metri. Vigili del fuoco del Distaccamento di via Madonna dell’Asilo e protezione civile comunale sono al lavoro sulla pista ciclopedonale per circoscrivere le fiamme ed evitare che si propaghino pericolosamente.