“Sentine’ che vedi?”, un invito al viaggio al centro delle opere di Franco Battiato

Nella splendida cornice dell’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia, sabato 19 agosto (per la Festa della Bandiera Blu, ore 21.30) andrà in scena Sentine’ che vedi? (… invito al viaggio), opera-concerto dell’Orchestra Musica in Crescendo che ha aderito al progetto proposto da un collettivo artistico del territorio. La performance artistica-sonora-multimediale sarà replicata poi domenica 20 agosto a San Salvo in piazza San Vitale alla stessa ora.

Il progetto intende omaggiare il Maestro Franco Battiato, a due anni della sua assenza fisica, e provocare alcune riflessioni in un’area territoriale in cui risulta difficile pensare a forme di collaborazione artistica allargata: «La nostra – spiegano gli organizzatori – è un opera/concerto incentrata sul tema del “Viaggio”, così come il Maestro Battiato lo aveva pensato, un viaggio reale e metaforico, nello stesso tempo, tra narrazione, musica, danza, immagini, per “cercare l’alba dentro l’imbrunire” e trovare in tutto questo crogiuolo di “Emozioni Profonde” la nostra “Essenza”».

La performance è ideata, scritta,  realizzata e interamente autoprodotta dall’intero collettivo artistico ed è il frutto di uno straordinario lavoro di ricerca, studio e analisi dell’intera opera di Franco Battiato, musicista-compositore-cantante-regista-editore-produttore-attore-filosofo-antropologo-teologo-mistico-metafisico-pittore-ricercatore dell’io profondo e del senso.

Molto si è detto o non detto della riservatezza che ha caratterizzato gli ultimi anni della sua vita. Il XIV Dalai Lama ha scritto di lui: «Certe persone importanti, in quanto tali, non sono più con noi ora, ma il loro spirito è ancora qui,  è quindi  nostra responsabilità decidere se questo spirito rimarrà  vivo oppure no.  Perciò dovremmo usare lo strumento del loro meraviglioso pensiero o delle loro meravigliose idee e assumerle come nostre. Allora il loro spirito rimarrà vivo e potrà essere più efficace. Solo un ricordo o qualche celebrazione non sono sufficienti se non continuiamo la loro opera. Noi continuiamo a suonare e cantare la sua Musica per prenderci cura di noi stessi e dell’Arte come il Maestro ha saputo fare». 

Le musiche e le relative  partiture di tutti i brani eseguiti sono state interamente trascritte e riarrangiate dai musicisti dell’associazione Musica in Crescendo, dai giovani Maestri che hanno arrangiato i brani per l’ensemble strumentale coinvolto.

Sentine’ che vedi? (…invito al viaggio) è un’esperienza straordinaria, un’ode alla genialità di Battiato. Questo incredibile evento esplora l’essenza del suo pensiero, la sua musica, la sua visione metafisica. «Sii parte di questo tributo straordinario, dove l’alba si cela nell’imbrunire, e dove le note di Battiato continuano a risuonare, custodendo la sua eredità. Unisciti a noi in questo viaggio, scopri la bellezza della collaborazione artistica e rendi omaggio a un grande spirito. Segui l’evento e condividi l’amore per l’arte e la musica di Battiato!».

ContattiMusica in Crescendo
Sito web
Facebook
Instagram

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *