«Spiaggia piena di alghe e strada sporca, non siamo turisti di serie B»

«Noi non siamo cittadini di serie B. Abbiamo comprato casa a Vasto, paghiamo le tasse, ma qui mancano anche i servizi essenziali, a partire dalla pulizia di strade e spiaggia». La segnalazione arriva da G.M., turista di Campobasso che ogni anno trascorre sulla riviera vastese le sue ferie estive.

La foto è stata scattata ieri mattina nel tratto sud del Golfo di Vasto, in contrada San Tommaso, zona che, tra alberghi e seconde case, si ripopola nei mesi estivi. «Nonostante i ripetuti appelli al sindaco per chiedere la pulizia della spiaggia, quest’anno riscontriamo un degrado crescente, superiore a quello degli scorsi anni. Le alghe rimangono per diversi giorni depositate a riva, tant’è che la sabbia è diventata scura. I trattori passano a riva e proseguono senza che vengano raccolte le alghe. Inoltre passano ad orari in cui a riva ci sono molte persone, tra cui bambini che giocano».

Articoli correlati

Comments 36

  1. Lelio says:

    Condivido le rimostranze della signora sul degrado delle spiagge e dei servizi. Molti turisti si stanno spostando a San Salvo do ci sono migliori servizi. In questi ultimi anni si è assistito ad un processo involutivo per tutto…anche gli eventi programmati non sono all’altezza della tradizione di Vasto. Il comune incamera molte tasse dei non residenti che non vengono restituite in servizi.

    • Tommaso says:

      Si parla di pulizia di spiaggie e strade adesso…non oso pensare se ci sarà l’appalto di queste…e poi si sparla…di vecchie gestioni…ma bisognerebbe copiare la riviera romagnola i ogni parte d’italia come mantenimento .
      Invece finirà come in queste in questione…

      • NB says:

        Io ci abito in riviera Romagnola, posso assicurarti che anche qua alcune località sono ben tenute ma altre lasciano molto a desiderare. Idem per i servizi al cittadino.
        Marciapiedi sconnessi, pieni di foglie e cartacce, strade piene di buche o di cunette dovute alle radici degli alberi, pochi parcheggi, schiamazzi notturni, etc etc. …. forse state meglio voi a Vasto 😉

        • elio letteriello says:

          Verissimo,io ho comprato casa a Cattolica,in zona residenziale e posso assicurare che anche qui il degrado non manca,mucchi di rifiuti che permangono giorni e giorni senza essere rimossi,marciapiedi intransitabili, essempio: la strada che porta a Piazza della Pace,quasi impercorribile, macchine sui marciapiedi e immondizia tra cui mucchi di mozziconi di sigarette.

  2. Lucia Piras says:

    Le alghe non sono sporcizia, la sporcizia è quella che lasciano gli umani, direttamente e indirettamente!

    • Presario says:

      Condivido si pretende di andare in certe zone come andare dol salotto alla cucina dopo aver passato il folletto. Noooooo stai a casa

      • Renzo Valentini says:

        Quando vado in vacanza, visto quello che pago, spererei di stare meglio che a casa!

      • Vanni Loda says:

        Stai a casa tu devi capire che le persone pagano e vanno rispettate amico dei politicanti senza scrupoli chiaro

      • Marina says:

        Non come a casa, ma neanche in un immondezzaio…va bene per chi sconosce la civiltà.

      • Silvio says:

        Le persone vengono una volta se trovano monnezza non vengono più e chi ci rimette sono le strutture turistiche al sindaco e alla giunta non gli può fregare niente

    • Patrizia says:

      Basta pulire l arenile ogni mattino all’ alba ,chiedere in Romagna come si fa

      • Gianni says:

        Anche in Emilia è tutto pulito, quella è la famosa riviera emiliano-romagnola, gestita da comuni, provincie ed una regione governata da sempre da coloro che in Italia non possono governare,, lo ha detto l’America, sia quella repubblicana che quella ha ha ha ha democratica. Se l’Italia fosse tutta Emilia Romagna, saremmo lo stato più ricco del mondo. E no, in Italia il popolino vota fascista.

    • Marcello Cabras says:

      Sono d’accordo…
      Innanzitutto, da precisare che non si tratta di alghe, ma di foglie di posidonia, una pianta marina essenziale per l’ossigenazione del mare, un alto indice di mare sano e pulito. La posidonia, ha un ciclo vitale, come tutte le piante, dove si rinnova il fogliame e le vecchie foglie, diventano cibo per la fauna marina e struttura della spiaggia stessa, impedrndone l’erosione. Una spiaggia con posidonia è una buona spiaggia, la si può accantonare, nei periodi estivi, ma sarebbe meglio vederla come un plus del mare e non come sporcizia.
      Buon Ferragosto.

    • Luigi Roncaglia says:

      Se le porti a casa lei se non sono sporcizia, le alghe sono materiale organico che ingloba anche organismi e batteri che si decompongono e imputridiscono sulla spiaggia dove giocano bambini e stazionano bagnanti anche anziani

  3. MRS says:

    Condivido l’articolo e i commenti precedenti. Ho casa in zona Hotel Perrozzi dall’87 e non ho mai visto il degrado di questo anno. Tra l’altro essendo ai confini con San Salvo notiamo la differenza. Lì spiagge attrezzate e pulite, mentre qui nessun servizio (bagno, docce, pulizia della spiaggia e passaggi pedonali).

  4. LT says:

    Parliamo della fontanella che non c’è per lavarsi i piedi a San Salvo!!!!! E della puzza di fogna sotto la pineta e vicino alla rotatoria tra Vasto e San Salvo

  5. Gesuina Scanu says:

    Non sono alghe ma Poseidonia, flora marina che abita le acque pulite. Non si dovrebbero togliere perchè trattengono la sabbia e il mare stesso toglie e restituisce. Le stesse, tormano in mare dopo un processo di decomposizione che apportano nutrimento alla fauna marina. Le spiagge attrezzate sono a mio avviso un comodo scambio tra gestore e cliente che altro non fanno che trasformare il sistema primordiale del mare e zone limitrofe.

  6. Presario says:

    Condivido si pretende di andare in certe zone come andare dol salotto alla cucina dopo aver passato il folletto. Noooooo stai a casa

  7. Marco says:

    Oddio ci sono le alghe. Ma per favore, state a casa. La sporcizia la depositano gli umani, le alghe sono un fatto naturale e peraltro pochine a vedere la foto. Come si fa ad essere così banali.

  8. Nara Nevola says:

    Continuo a non capire quali sono le motivazioni che spingono un’amministrazione locale a disinteressarsi completamente dei problemi ( sempre più pressanti) che affliggono i poveri turisti , arrivati fin quaggiù, spinti dalla bellezza di questi luoghi!

    Sembra quasi che il turista sia un intruso sgradito, cosa incomprensibile soprattutto per chi viene dal nord!

    Le alghe sono solo la punta dell’iceberg, tutto sommato forse inocue per la salute, ma indubbiamente espressione anch’esse di una incuria assolutamente inspiegabile.

    Non parliamo poi degli scarichi a mare di una sorta di liquami ( vedi quello vicinissimo al noleggio barche)….una vera vergogna!!
    Oggi per una passeggiata l’ho dovuto ” circumnavigare” per evitare di infilarci dentro i piedi!
    Zona definita giorni fa ” non balneabile” , mentre nessuno fa rispettare il divieto e bambini e adulti vi sguazzano dentro😞😞😡.

    Ha ragione il turista che protesta, definendosi di serieB ( anche io appartengo alla categoria dei proprietari di case) e pago salate tasse locali.

    Che dire per concludere…
    voglia il sindaco prendere in considerazione queste lamentele, anche perché il fatturato di molte aziende balneari consente a intere famiglie di vivere con quei redditi.

  9. Antonio Trelle says:

    L’anno scorso l’azienda che pulisce le spiagge passava tutte le mattine, quest’anno effettua il servizio solo davanti i lidi a pagamento. Alla richiesta delle motivazioni della mancata pulitura gli operai rispondevano che l’anno scorso erano in otto a lavorare, quest’anno sono solo quattro. Quanto sopra è stato portato a conoscenza sia della ditta appaltatrice sia del comune nella persona dell’assessore Barisano. Il turismo a Vasto già sta risentendo in maniera negativa degli avvistamenti dei lupi se poi si aggengono anche le spiagge sporche non credo che sia un bel biglietto da visita per Vasto.

  10. Ignazio Alfarano says:

    Il solito schifo incivile che comanda e non fa un cazzo !

  11. Carla says:

    Stesso problema delle alghe in Lido
    Saràceni a Ortona. Vengono accumulate insieme alla sabbia tale da formare una montagna, abbastanza grande, appena retrostante il bagnasciuga . Mi hanno detto che anche al Riccio di Ortona quest’anno non è un granché per il problema delle alghe. Dovrebbero essere raccolte in acqua con delle reti. L’ho visto fare qualche anno fa dai gestori degli stabilimenti del Lido Saraceni. Ma quest’anno c’è più lassismo.

  12. Sergio says:

    Quanta ignoranza, le alghe non sono tali ma sono posidonia, vegetazione che vive solo dove il mare e’ pulitissimo; come ogni pianta, perche’ di piante stiamo parlando, e non di alghe, hanno un ciclo vegetativo e quindi perdono e rinnovano periodicamente le foglie, che sono quelle morte che il mare porta a riva, ma che poi si riprendera’. Queste “alghe” servono a contrastare l’ erosione delle spiagge, oltre ad essere habitat naturale di fauna marina. Per legge non possono essere tolte. L’ unica cosa che puo’ essere contestata all’ amministrazione e’ la mancata divulgazione dell’ importanza di tali informazioni ai turisti; basterebbero dei cartelli informativi.
    Posidonia e’ sintomo di salute del mare, quante regioni vorrebbero avere montagne di posidonia!
    Piu’ di vent’ anni fa’ in Sardegna, dove vivo, I miei figli con la scuola fecero una campagna divulgativa dell’ importanza della posidonia presso le spiagge piene di turisti, che ringraziarono per le informazioni di cui non erano al corrente.
    Quindi andate in comune a lamentarvi dei liquami che sversano in mare, visto che ne sentite l’ odore: questo si che e’ un attentato alla vostra salute, e nuotate tranquillamente con qualche fogliolina marrone addosso: controllate solo che non sia “me…a.

  13. Adri says:

    Noi siamo stati a lido Riccio di Ortona. “Essendo Turist del nord “Purtroppo c’era molta immondizia, specialmente noi che piace la spiaggia libera, che non veniva mai pulita. Le spiagge a pagamento sabbia fine, chiara e pulitissima!!! Mi chiedo le persone che abitano la non pagano la tassa del immondizia? E vanno solo sulla spiaggia a pagamento? Peccato un degrado dapertutto immondizia vicino alla spiaggia e sotto i ponti della ferrovia..mai più Ortona……

  14. Celestino Berto says:

    Mi dispiace x icittadini di Vasto, ma li non verrei a fare le ferie,il Sindaco e l’amministrazione comunale è assente, peccato,potrebbero attirare turisti e i vari introiti con le strutture alberghiere

  15. Giancarlo Cirulli says:

    Da qualche anno non è più attraente per i vacanzieri.
    Peccato distruggere il potenziale a disposizione.
    Danni di immagine ed economici ormai irrecuperabili

  16. Michele says:

    Stavo leggendo questo articolo e non riesco a controllarmi e li mando questo breve commento. Lo stesso voglio dire di Lecce, le spiagge pubbliche sono impossibili da godere appieno, sono tutte in condizioni pietose, piene di sporcizia di ogni tipo. È davvero un peccato. Mai più Puglia, la prima e l’ultima volta.

  17. Ines says:

    Le alghe o posidonia depositate dal mare, che poi si riprende mi possono andare bene – quello che proprio non sopporto è l’inciviltà di alcune persone che nelle spiagge libere non si preoccupano di mettere negli appositi contenitori la loro spazzatura, carta di merende, di gelato, mozziconi sigarette…..ecc…

  18. Alberto says:

    Solo per quei pochi che non lo sanno: c’è un divieto nazionale di rimozione delle alghe dalle spiagge, quando i trattori le rimuovono commettono un reato.

  19. Lilli says:

    Ho un pessimo ricordo di vasto poca attenzione e poco curata musica ad altissimo volume fino a tardi non si poteva dormire scappate

  20. Rita says:

    Pieno accordo con Sergio: le “alghe” non sono sporcizia, ma natura sana, basta informarsi.

  21. DANIELE MILANESCHI says:

    Leggo tanti del loco che difendono la nn pulizia..noi siamo in hotel a Francavilla..3mila euro 9 g…x me nn cambia nulla il prossimo anno vado altrove se nn cè i servizi e sto bene lo stesso ma voi vivete di turismo e se ragionate così siete proprio strani x nn usare parole offensive..

    • Va says:

      Dovremmo veramente starcene tutti a casa visto che noi turisti siamo bravi solo a sporcare le bellissime spiagge…. vorrei vedere poi come vivrebbero tutte queste strutture soprattutto in certi luoghi tipo la Sardegna che a parte il mare cos ha???? In inverno ci sono luoghi dove il nulla regna sovrano, abbandonati e pensano di avere solo loro il mare bello….ma a parte questo???? Dove è la civiltà,la storia,la cultura,le tradizioni, è giusto essere gelosi dei propri luoghi e vanno rispettati, l’Italia è tutta bella…ma non bisogna approfittare di chi va al mare una volta l anno e fa girare l economia , visto i costi esorbitanti di hotel ristoranti e spiagge attrezzate….se ce ne stessimo tutti a casina???? Chiuderebbero la maggior parte degli esercenti in generale!!!!

  22. Diana says:

    In Sardegna aspettiamo solo la bella stagione e sogniamo l’arrivo di persone come Lei per far girare l’economia che ci consente di mangiare…..
    Prima di esprimere giudizi offensivi, Le consiglio di documentarsi sulla storia, cultura, tradizioni ecc. riguardanti la Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *