Inizia il lungo week-end che porterà al ferragosto con tanti appuntamenti nel territorio e la concentrazione nei prossimi giorni delle immancabili sagre d’agosto. Alle seconde giornate degli eventi già iniziati – Tartufo Re a Torrebruna (ultima sera), Sagra cavatelli, ceci e frutti di mare a Vasto, Le ruelle de lu paese a Scerni, Festa della birra a Castiglione Messer Marino – si aggiungono diverse altre occasioni per gustare i piatti tradizionali del territorio.
A Roccaspinalveti c’è la terza edizione del Festival del prodotto locale (apertura stand, in centro, alle 19.30), a Dogliola la tipica Sagra dei turc’nill (dalle ore 19 in piazza San Rocco), mentre ad Atessa si rinnova l’appuntamento con la Festa de lì squacciafichere arrivata alla 16ª edizione. Da annotarsi anche la Cena sotto le stelle di Celenza sul Trigno (ore 20, piazza della Repubblica) e Rosso Pepe a Gissi (21, corso Remo Gaspari). Da non dimenticare, infine, la seconda edizione di Abbraciamoci a San Salvo nella villa comunale dalle 21.
Non mancherà la musica con lo start del Diorama Festival a Vasto: dalle 18 al portale di San Pietro si alterneranno band e artisti. A Casalbordino Lido l’appuntamento atteso dai fan di Vasco Rossi: il concerto dei Senza Resa che raccoglie ottimi risconti in ogni data. Sempre a Vasto, inoltre, gli Incontri di musica antica (Coro polifonico Stella Maris a Palazzo d’Avalos, ore 21.30), il Festival organistico (ore 22 al chiostro dell’ex curia vescovile) e il penultimo appuntamento con i Concerti di mezzanotte ai Giardini d’Avalos.
Infine, l’attesa premiazione a Cupello del Premio letterario Emily “I mille volti della violenza”.