Alte concentrazioni di “Ostreopsis ovata”: vietati alla balneazione due tratti di mare a Vasto

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha firmato due ordinanze per vietare la balneazione in due tratti del litorale vastese a causa della presenza della microalga Ostreopsis ovata.
I tratti coinvolti sono quelli a 200 mt Sud Punta Vignola e quello a 800 mt Sud fosso Lebba. Secondo le analisi effettuate dall’Arta, nel primo tratto i valori sono di 26mila cellule per litro, mentre per il secondo di 34mila cellule per litro.

Nella tarda mattinata di oggi il Comune aveva annunciato l’inizio del monitoraggio da parte dell’agenzia regionale, evidentemente i valori si sono confermati alti e per precauzione è stato necessario firmare le ordinanze: tali microalghe sono potenzialmente tossiche e, oltre a rappresentare un pericolo per la fauna marina, potrebbero causare problemi anche alla salute umana.
L’Ostreopsis ovata non è visibile a occhio nudo, non attecchisce sulla sabbia, ed è tipica dei mari tropicali. A causa dell’innalzamento delle temperature e delle condizioni favorevoli, negli ultimi anni è stata riscontrata anche in Italia dove l’Ispra ha avviato un monitoraggio lungo le coste.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *