Questione di prospettive. Al “Trofeo delle Regioni” under 17 di beach volley la coppia maschile abruzzese ha conquistato un ottimo quarto posto ma, a guardare le prestazioni il risultato sarebbe potuto essere ancor più edificante.
Il vastese Paolo Ricciardi ha strappato applausi a scena aperta nella tre giorni di Cesenatico mostrando ulteriori e importanti miglioramenti anche in spiaggia. In coppia con Marco Di Felice, in poco più di cinquanta ore, ha affrontato ben 7 match.
![](https://chiaroquotidiano.it/wp-content/uploads/2023/08/A33C4F0E-DCD3-42AB-B240-F0DB7AE11114.jpeg)
C’è un pizzico di rammarico per il mancato recupero concesso alla coppia vastese dopo l’ultimo match prima di affrontare la semifinale. Dove i colleghi marchigiani hanno potuto godere di un tempo maggiore per poter recuperare mentre il 2007 di Vasto, nel volley in forza all’Enjoy Volley Vasto, e Di Felice si sono ritrovati subito in campo. Hanno lottato, pareggiato i conti nel secondo set ma, stremati, hanno ceduto nel decisivo terzo set.
Nella finalina di consolazione per provare a salire sul gradino più basso del podio ma si sono dovuti arrendere all’Emilia Romagna autentica bestia nera degli abruzzesi sulla spiaggia romagnola.
![](https://chiaroquotidiano.it/wp-content/uploads/2023/08/6CABD848-4750-4E6E-971B-657F3F8441D9.jpeg)
Tre sconfitte in altrettanti incroci ravvicinati, Ricciardi e Di Felice dopo aver portato a casa il primo set (21-16) erano indirizzati verso la vittoria dopo la rimonta ma un inatteso blackout (15-21) ha portato il match nel decisivo tie break finale. Giocato punto a punto ma l’Emilia Romagna ha spinto nel momento decisivo (15-13) conquistando il terzo podio. Un torneo nazionale vinto dalle Marche che, va ricordato, in semifinale hanno sudato parecchio per battere la coppia abruzzese, a conferma dell’ottimo cammino fatto da martedì a giovedì.
Il talento vastese ha dalla sua la giovanissima età, a sedici anni ha ancora tanti margini di miglioramento, il beach volley lo stimola e sulla sabbia vorrà conquistare tante altre soddisfazioni.