Fino a quando la pioggia non ha preso il sopravvento, le candele del palco dell’Arena Morricone di Vasto hanno rischiarato una serata dedicata alla musica di qualità. Luce è il titolo giusto per il tour di Fiorella Mannoia e Danilo Rea. La voce della cantautrice e le note del pianista: piano e canzoni a lume di candela. Successi vecchi e nuovi, che il numeroso pubblico conosce a memoria, ripercorrono la lunga carriera contrassegnata dai riconoscimenti dei fan e degli addetti ai lavori, come i due premi della critica vinti al Festival di Sanremo. E dal riconoscimento di ufficiale dell’Ordine al merito conferitole nel 2005 dal presidente della Repubblica.
Quello di Vasto è stato un concerto a metà, perché la pioggia via via più insistente ha causato l’interruzione dello spettacolo. Viste le previsioni meteo avverse, molti spettatori si erano muniti di ombrello. Non aver potuto assistere all’intero spettacolo ha causato malumori di spettatori che hanno contattato la redazione di Chiaro Quotidiano per esprimere il loro dissenso rispetto alla decisione di svolgere ugualmente il concerto all’aperto.
«Si sapeva già da giorni del maltempo in arrivo – scrive un lettore di Chiaro Quotidiano – il giorno prima avevano detto anche l’ora in cui sarebbe piovuto e puntalmente la pioggia è arrivata costringendo i numerosi spettatori ad abbandonare in tutta fretta l’arena delle grazie fradici e giustamente inviperiti contro l’amministrazione. Ancora una volta il turista che sceglie Vasto per le vacanze porta con sé il ricordo di un ‘esperienza negativa».
Foto di Chiara Santoro per Chiaro Quotidiano