Musica, spettacoli, combattenti, saltimbanchi, enogastronomia e storia. Dal 27 luglio al 3 settembre Lanciano si prepara a rivivere le ambientazioni medievali con la 41esima edizione del Mastrogiurato che si chiuderà, come al solito, con la rievocazione nella prima domenica di settembre in cui ad impersonare il Mastro delle Fiere frentane ci sarà l’imprenditore Donato Di Campli.
«Partiamo domenica 27 agosto con la Tenzone dei Quartieri in cui, Borgo, Civitanova, Lancianovecchia e Sacca si sfideranno per aggiudicarsi il bassorilievo di Vito Pancella e la possibilità di poter sfilare per primi nel corteo storico – spiega il presidente del Mastrogiurato, Mario La Farciola -. E stiamo lavorando anche ad una novità tra i giochi che ricorderà gli antichi viaggi al mulino di donne e contadini». Si proseguirà poi lunedì 28 agosto con il convegno sui “Frentani” con Paolo Gambescia ed Enrico Giancristofaro, alle ore 18.15, nella sala “Benito Lanci” dell’ex Casa di Conversazione e martedì 29, allo stesso orario, con l’atteso spettacolo di rapaci in volo a cura dei “Falconieri di Sua Maestà”.
Mercoledì 30 agosto, dalle ore 19, aprirà le sue porte il suggestivo Villaggio medievale con mercato internazionale, per il secondo anno, nell’antica piana delle Fiere, ovverosia nel Parco Villa delle Rose. Tornano i percorsi di storia, cultura ed enogastronomia con spettacoli ed animazioni per adulti e bambini con degustazione di piatti tipici nella Locanda de lo Mercante e gli immancabili stand con la pizz’onta de lo pellegrino ed il dolce superstar Torcinello. Tornano gli amici di Visegrad, in Ungheria, città gemellata con Lanciano, per i loro spettacoli adrenalinici di combattimenti, le danzatrici del ventre, giocolieri, tamburi e musicisti a cui si andrà ad aggiungere un nuovo e suggestivo accampamento di gruppo che arriverà dalla Germania. Il costo del biglietto è di 5 euro, mentre i bambini fino ai 6 anni entrano gratis.
«Il villaggio medievale sarà aperto fino a domenica 3 settembre, giorno in cui ci saranno l’investitura del Mastrogiurato ed il corteo storico che, dopo l’esperimento dello scorso anno, tornerà al consueto itinerario per concludersi in piazza Plebiscito. E se il presidente di Lancianofiera può dirsi un moderno Mastrogiurato – conclude La Farciola -, quest’anno possiamo dire di aver chiuso il cerchio».