È l’imprenditore Donato Di Campli il Mastrogiurato 2023. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il presidente dell’omonima associazione, Mario La Farciola, nella conferenza stampa di stamattina ed ha così confermato le voci che si rincorrevano già da alcune settimane sul nuovo Mastrogiurato, sul successore del magistrato Antonio Didone nella passata edizione.

Da parte sua, Di Campli si è mostrato visibilmente emozionato e commosso per la scelta ricaduta su di lui, dopo un anno che l’ha già visto protagonista in diverse occasioni.
«Non è la prima volta che parlo in pubblico davanti ai microfoni, ma oggi per me è davvero una grande emozione – ha detto Di Campli durante la conferenza stampa -. Non so se merito davvero di vestire questi panni ma è per me un onore così grande che cercherò di assolvere al mio compito nel miglior modo possibile. Da quel poco che ho vissuto negli ultimi anni il Mastrogiurato – ha proseguito -, ho capito quanto sia bello e coinvolgente far parte di questa famiglia e ora sono felice di esserci anch’io, con un pensiero a quanti non ci sono più».
Nato a Lanciano nel 1966, Di Campli si è diplomato all’istituto tecnico Fermi della città frentana per poi laurearsi in Giurisprudenza all’università di Macerata. Da lì ha subito iniziato a dedicarsi al diritto sportivo, la sua vera passione, diventando poi agente FIFA e balzando agli onori delle cronache per l’affaire legato al calciatore pescarese Marco Verratti. Negli ultimi anni, imprenditore felice di aver investito sul suo territorio a partire dalle sue attività a Fossacesia a cui, anche grazie ad una visione moderna e tesa al futuro, è riuscito a dare una sterzata verso il turismo sempre meno di nicchia.
Da un anno Di Campli è presidente del consorzio Lancianofiera e, nell’ultima edizione della Fiera dell’Agricoltura, ha fortemente voluto che ad aprire i lavori fossero le chiarine ed il solenne giuramento del Mastrogiurato. Ora, domenica 3 settembre, in occasione della rievocazione storica in piazza Plebiscito, l’arduo compito di vestire quei panni e recitare la formula in latino spetterà a lui.