Fogna rotta: per oltre due mesi i liquami scorrono tra campi coltivati e valloni

Una fogna rotta che per oltre due mesi scarica liquami all’aperto tra valloni e campi coltivati. Succede a Lentella dove da qualche giorno, in località Colle della Ruta”, sono iniziati gli interventi di ripristino da parte della Sasi e del Comune per quanto riguarda la viabilità.

Il problema è iniziato a maggio: a causa di una rottura della fogna a monte del depuratore, le acque nere si riversano in strada per poi finire in un canalone naturale che scende a valle rendendo l’aria delle zone di passaggio dell’acqua di fogna irrespirabile. La zona è quella del depuratore Sasi dove, appunto, l’acqua in arrivo dalla rete fognante dovrebbe confluire per essere depurata.

La diffida del Comune, a firma del sindaco Marco Mancini, datata 3 luglio (seguita da altre sollecitazioni) nei confronti della società che gestisce il servizio idrico integrato ha avuto effetto poco meno di un mese dopo durante il quale lo sversamento di liquami è continuato.

Adesso, la speranza è che i lavori (foto e video risalgono a qualche giorno prima, nda), iniziati con la sistemazione della strada comunale, finiscano il prima possibile, ma probabilmente andrebbe avviata una riflessione sui tempi di ripristino di una rottura dai chiari risvolti ambientali. Gli interventi per la sistemazione definitiva sono iniziati dopo il – a quanto pare complesso – reperimento dei tubi sostitutivi. Gli oltre due mesi trascorsi non possono, però, non destare più di una perplessità sull’esigenza di soluzioni-tampone da adottare in casi simili per evitare il prolungato scorrimento di liquami fognari tra campi coltivati in un’epoca in cui, tra l’altro, si pone giustamente molta più attenzione alla qualità delle acque (considerato che quel ruscello nero prima o poi raggiungerà altri corsi d’acqua).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *