Creatività, studio, professionalità: da Cantina Orafa ogni gioiello è unico

Creatività, studio, professionalità. Sono gli elementi che rendono unici i gioielli di Cantina Orafa, dove la paziente ricerca della perfezione è in via Canaccio, nel centro storico di Vasto. Dal lingotto in oro alla fusione, al gioiello finito, tutto è nelle mani e nell’estro di Roberta Sammarone, con l’obiettivo di modellare sulle preferenze del cliente anelli, spille, orecchini, collane e bracciali per coloro che entrano in oreficeria con le idee chiare, ma anche per chi vuol essere consigliato.

Roberta Sammarone

«A volte – racconta Roberta – le creazioni nascono da una pietra preziosa che il cliente mi porta. Allora elaboro due-tre disegni e li sottopongo alla sua valutazione. Nell’ideare i gioielli, cerco di capire le esigenze della persona, i suoi gusti, le caratteristiche che la contraddistinguono, ogni particolare che le possa piacere. In base a queste informazioni, concepisco più disegni per fornire una gamma di opzioni. Quando il cliente ha scelto, inizia la seconda fase del lavoro: fondo l’oro, creo la base, poi la modello e la rifinisco. La lucidatura è l’atto finale». Trasformare la firma di ognuno in un gioiello è possibile: a Cantina Orafa, Roberta Sammarone parte dall’autografo del cliente e lo rende indelebile riproducendolo in un oggetto prezioso tanto personale quanto unico.

Cantina Orafa è anche riparazione di collane e anelli rotti, incastonatura, creazione di solitari. La maestria di Roberta nasce dagli studi di oreficeria all’Istituto d’arte di Vasto, poi proseguiti a Bassano del Grappa, la patria di questa nobile arte, dove ha affinato le sue conoscenze prima in un corso di specializzazione, poi lavorando per sei anni in un’azienda del settore. «Il punto di riferimento è Benvenuto Cellini, grande orafo del XVI secolo, ma traggo l’ispirazione dalle persone, da come parlano e gesticolano. È bello creare un oggetto prezioso, ma la soddisfazione più grande è vedere che il cliente è contento. Più è difficile concretizzare il gioiello che mi viene chiesto, più il lavoro mi piace. È una sfida».

Dove siamoCantina Orafa è nel centro di Vasto, in via Canaccio n. 22.

Contatti – Tel. 3398691267. Email: cantinaorafa@gmail.com. Pagina Facebook: Cantina Orafa di Roberta Sammarone.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *