Nasce un nuovo gruppo all’interno del consiglio comunale di San Salvo. Nicola Di Ninni e Alfonso Di Toro escono dai gruppi di riferimento delle liste nelle quali sono stati eletti (rispettivamente San Salvo Città Nuova con 119 preferenze e Lista popolare con 286) e fondano San Salvo Popolare e Liberale.
«Il gruppo che abbiamo costituito si colloca all’interno del consiglio comunale, a sostegno del sindaco Emanuela De Nicolis e della maggioranza consiliare con una precisa identità politica liberale, moderata e centrista – spiegano Di Ninni e Di Toro – Grazie ad una nuova area politica di riferimento, l’obiettivo è quello di rendere ancor più costruttiva e incisiva l’azione amministrativa nella prospettiva di continuare a lavorare nell’esclusivo interesse dei cittadini di San Salvo attraverso la costruzione di un percorso a lungo termine e nel pieno rispetto della dignità e della rappresentanza di ciascuna forza politica di maggioranza».
Nicola Di Ninni nelle scorse settimane ha aderito a Forza Italia, qualche giorno dopo il tesseramento di Tiziana Magnacca a Fratelli d’Italia insieme al consigliere Claudio Mastronardi. Negli ultimi giorni si registra una serie di movimenti all’interno della maggioranza sansalvese. Nell’ultimo consiglio comunale, l’ex assessore Giancarlo Lippis (Noi San Salvo) ha bacchettato la propria maggioranza su più temi lasciando intendere divisioni all’interno della giunta.
Il 31 luglio scorso, il sindaco De Nicolis ha ceduto le proprie deleghe a Polizia locale e Sport ai consiglieri Angelo Fabrizio e Roberto Rossi. Oggi l’ufficializzazione del nuovo gruppo che per alcuni è vista come segnale di allontanamento dal sindaco ombra Tiziana Magnacca che con la sua storica lista (San Salvo Città Nuova dalla quale va via Di Ninni) aveva fatto incetta di seggi. Di Toro – che per qualche giorno è stato il più votato della Lista Popolare, prima del riconteggio che ha decretato il sorpasso da parte di Eugenio Spadano, poi nominato vice – da tempo mostra di essere tra i meno allineati della maggioranza. Dall’esterno, invece, arrivano forti critiche all’operato dell’assessore Elisa Marinelli (Noi San Salvo) soprattutto in materia di Turismo e Manutenzione.
Il neonato gruppo, con due membri, è il più numeroso in maggioranza dopo San Salvo Città Nuova. Gli altri 3 sono rappresentati da un solo consigliere.
Dopo la nascita del nuovo gruppo, la maggioranza è così rappresentata
San Salvo città Nuova: Tiziana Magnacca, Roberto Rossi, Maria Travaglini, Claudio Mastronardi, Angelo Fabrizio
San Salvo Popolare e Liberale: Nicola Di Ninni, Alfonso Di Toro
Lista Popolare: Carla Larcinese
Noi San Salvo: Giancarlo Lippis
San Salvo è: Carmen Di Filippantonio
In minoranza siedono Fabio Travaglini (Più San Salvo), Nicola Argirò (Più San Salvo), Marika Bolognese (Più San Salvo), Antonio Boschetti (Pd), Emanuela Tascone (Pd), Giovanni Mariotti (Democratici per San Salvo)