Virtus Cupello in campo: primo allenamento per ripresentarsi al meglio in Eccellenza

C’è un organico da completare ma, da oggi, è iniziata ufficialmente la nuova stagione della Virtus Cupello. Dopo un anno di purgatorio i rossoblù hanno ripreso a lavorare in vista del prossimo campionato di Eccellenza che li aveva visti, prima della retrocessione, protagonisti per ben nove stagioni consecutive. Rispetto alla scorsa stagione ci sarà ancora il derby territoriale contro il Casalbordino e a distanza di sette anni dall’ultima volta tornerà quello contro la Vastese, nobile decaduta del calcio abruzzese.

Sarà un massimo campionato regionale che vedrà la presenza di altri due top team come Teramo e Giulianova, i cupellesi non mirano ai piani alti ma vorranno regalarsi una stagione senza affanni cercando soprattutto di evitare i playout, visto l’esito dell’ultimo spareggio. In un caldo lunedì pomeriggio il gruppo si è ritrovato sul sintetico cupellese, prima i dirigenti hanno catechizzato staff tecnico e giocatori, poi è toccato al nuovo allenatore Ilyas Zeytulaev fischiare il primo allenamento della stagione. Al suo fianco il vice allenatore Nicola Fiore con il nuovo preparatore atletico Davide Ruffilli (con il tecnico uzbeko nella passata stagione) e il confermato preparatore dei portieri Marco Nicodemo.

A guidare il gruppo il quartetto degli over confermatissimo, a partire da capitan Felice con Tafili, Stivaletta e Troiano. Con loro ci sarà anche Sateo Donatelli, classe 2002 chiamato a rivestire, per la prima volta, il ruolo di senior. Prezioso il ritorno di Colitto arrivato da San Salvo insieme ad altri due esperti come Luongo e Pollutri senza dimenticare l’innesto della freccia Ciafardini. Sul fronte under sono stati presentati Di Cencio e Lanzara ma, dopo il prestito a Ortona è rientrato Michele Squadrone chiamato al terzo anno di fila in Eccellenza dopo il primo con la Bacigalupo Vasto Marina.

A braccetto con un altro ex gialloverde, il 2005 trequartista Jacopo Majo, protagonista con gli Allievi della Virtus Vasto nella stagione 2021/2022. La novità assoluta si chiama Davide Paccagnan, esterno destro trevigiano classe 2003 alla sua prima esperienza lontano da casa. Sorpresa nel trovare in campo anche Tiziano Irace, 2002 molisano visto all’opera con la Bacigalupo Vasto Marina e nell’ultima stagione protagonista in D con la Pianese dove ha raggiunto i playoff. Al momento non c’è ancora la firma con i rossoblù, continuerà ad allenarsi e nei prossimi giorni si capirà se arriverà la fumata bianca.

Ai nomi già citati va aggiunto il blocco dei tanti giovanissimi cupellesi, che almeno per ora, formano la metà dei 28 elementi guidati dal tecnico uzbeko. Oltre a Di Giacomo, Bellano, Giardino e D’Ovidio già protagonisti in prima squadra ci sono anche Fabio e Antonio Scopa, Di Fabio, Fucci Masciotta, D’Acciaro, Besca, Di Stefano, Tiberio, Sciascia e Carlucci. Curiosità sugli spalti vista la presenza del nuovo gruppo ultras formato da giovani tifosi cupellesi che seguiranno la squadra e non faranno mancare il loro calore durante tutta la stagione.

Tre settimane per preparare l’esordio del 20 agosto in Coppa Italia d’Eccellenza (probabile avversaria una tra Vastese e Casalbordino, o entrambe in caso di triangolare) ma lo sguardo è rivolto soprattutto al 3 settembre quando ci sarà il via al campionato con la prima giornata. Per questo motivo Zeytulaev e il suo staff hanno stilato un programma che prevede anche dei test amichevoli per arrivare con le idee chiare ai primi match ufficiali. Oltre al primo test in famiglia dovrebbe esserci l’amichevole contro il San Vito con data ancora da ufficializzare.

Saranno giorni duri e intensi sul campo, al resto penserà la dirigenza chiamata a completare l’organico quasi in ogni reparto. Quello più scoperto è l’attacco dove serviranno almeno due pedine d’esperienza, un altro paio anche in mediana e anche in difesa manca un pezzo. Quattro (come minimo) innesti di qualità per formare un organico che possa presentarsi in campo, ogni domenica, con l’ambizione di poter mettere in difficoltà qualunque avversario. La Virtus Cupello di Zeytulaev da oggi ha riacceso il motore, tante novità per una realtà solida e vogliosa di riprendersi la scena anche nel massimo campionato regionale abruzzese.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *