Ritrovarsi 40 anni dopo: la quinta elementare del 1983

Si sono ritrovati quarant’anni dopo il suono dell’ultima campanella. Era il 1983. Gli alunni della quinta elementare della Scuola paritaria Figlie della Croce di Vasto si sono incontrati nel fine settimana per una conviviale al Bosco di don Venanzio, a Pollutri, dall’amico Francesco Del Prete.

Foto di gruppo per i partecipanti alla reunion della quinta elementare del 1983

«Nel corso della serata, tra gli innumerevoli ricordi e aneddoti condivisi, abbiamo vissuto un clima assolutamente emozionante, ringraziando la nostra maestra per il determinante supporto regalatoci in quei cinque anni importantissimi per la nostra formazione», racconta Giuseppe Naccarella, uno degli alunni di quella classe. «È sembrato davvero essere tornati su quei banchi tutti insieme, come se ci fossimo lasciati l’ultima volta ieri al suono della campanella e non quarant’anni fa. Un’amicizia profonda, vera, indissolubile. Nel corso della serata è stato consegnato un omaggio floreale e una targa ricordo alla nostra maestra Anna. Sulla torta celebrativa era raffigurata una caricatura della foto di classe. E infine, nel corso della serata, sono stati salutati gli assenti per cause di forza maggiore e con commozione, i nostri tre angeli che da tempo ci hanno lasciato e che restano scolpiti nel nostro cuore, ovvero Anna Boselli, Camillo Ciriaco e Roberto Manica. La serata si è protratta fino a notte fonda spostandoci a Vasto Marina, nel locale della nostra compagna di classe Maria Cristina D’Adamo. L’occasione per rivedersi è nata da un incontro estivo dello scorso anno tra me e Giovanni Vallesi, purtroppo assente perché impegnato per motivi di lavoro. Prima ho creato la chat su WhatsApp ritrovando tutti i miei compagni sparsi nel mondo, poi ho proposto la data più di tre mesi fa, così da prepararci per tempo. Quella chat ormai è un bene prezioso che ci terrà uniti di nuovo, stavolta per sempre, in attesa di ritrovarci per l’ennesima reunion».

I partecipanti alla serata: Dorella Asta, Nicola Battaglini, Maria Cristina D’Adamo, Alessandro Grassi, Valerio Laccetti, Mauro Lattanzio, Annalisa Mincone, Laura Molino, Giuseppe Naccarella, Daniela Notaro, Giulia Paolini, Tecla Selleri, Michela Sottolana, Barbara Tana, Stefano Tella. Gli altri componenti della classe che non hanno potuto partecipare: Vincenzo Caldarelli (Pescara), Maria Paola D’Altocolle (Lanciano), Gaetano Del Borrello (Portogallo), Annalisa Fiore (Trieste), Marianna Lalla (Inghilterra), Miriam Menna (Trento), Assunta Rossi, Carmela Rossi, Giovanni Vallesi (Padova).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *