Due giorni di musica nella splendida e suggestiva cornice dell’area archeologica di Peltuinum, l’antica città vestina situata tra i comuni aquilani di Prata d’Ansidonia e San Pio delle Camere. È in arrivo il Festival dei popoli europei, iniziativa ideata e sostenuta dal consiglio regionale dell’Abruzzo che si terrà sabato 5 e domenica 6 agosto.
L’evento a ingresso gratuito prevede nomi di grande rilievo nazionale e internazionale: Roberto Vecchioni (5 agosto, ore 19) e il musicista spagnolo Hevia in concerto con la sua gaita elettronica il 6 agosto (sempre alle ore 19,00).
Nello spazio live, l’area dedicata alla performance dal vivo, si esibiranno anche Roberto Lucanero trio (trio di musica tradizionale composto da voce, organetto, contrabbasso, chitarra e percussioni, che attinge al ricco patrimonio di musica tradizionale marchigiana) e i Lennon Kelly (gruppo folk rock romagnolo che nella sua musica fonde armonie irlandesi al punk o al rock) rispettivamente sul palco il 5 e il 6 agosto alle 21,00.
Domenica 6 agosto alle ore 17,30, andrà in scena anche lo spettacolo teatrale Il segreto del Conero e della Selkie Mitì con l’attrice Paola Giorgi, direttrice della Bottega Teatro Marche: nella rappresentazione suggestioni, magie, amori, viaggi e avventure affondano le origini nelle leggende del Monte Conero e si mescolano con le parole di grandi poeti come Yeats, Lorca, D’Annunzio.
La fascia oraria dalle 16,30 alle 19 sarà animata da attori, scrittori, attenti conoscitori e studiosi delle tradizioni popolari italiane che racconteranno storie e tradizioni. Il primo giorno, sabato 5 agosto, saranno presenti il giornalista pugliese Manlio Triggiani – che da anni si occupa di studi delle tradizioni, di attualità e di cultura ed è componente della Società di storia patria della Puglia – la friulana Teresa Pitton – ricercatrice di storie e leggende della sua regione – e l’aquilano Luca Serani –interprete e insegnante di teatro.
Il giorno successivo, domenica 6 agosto, oltre a Triggiani, ci saranno anche lo scrittore Emanuele Luciani e l’attore e regista Pierluigi Giorgio, da anni dedito alle tematiche delle tradizioni popolari e dell’ambiente, e alla realizzazione di documentari, articoli e servizi su itinerari particolari e insoliti.
Nelle due giornate, inoltre, sarà allestito uno spazio storico con un accampamento di tende miste europeo e squarci di antichi mestieri, a cura della Compagnia San Giorgio e il Drago, associazione milanese dedita alla valorizzazione del patrimonio culturale e specializzata nel campo delle rievocazioni storiche. L’animazione musicale sarà affidata a Serena Canala, organettista marchigiana dei 50 Celt, gruppo che rivisita musica celtica in chiave rock.