Vastese e Virtus Cupello: da lunedì pomeriggio si torna in campo

Dopo il Casalbordino è tempo di tornare a sudare anche per le altre due territoriali. Se un anno fa si evidenziava il “buco nero” del territorio vastese con zero rappresentanti in Eccellenza a distanza di dodici mesi siamo saliti repentinamente a quota tre.

Due splendide promozioni, quelle immediate di casalesi e Virtus Cupello, brave a riscattare la retrocessione di giugno 2022. Dall’altra parte si fa ancora fatica a parlare di una Vastese costretta, dopo sette stagioni consecutive, a salutare la Serie D e dover digerire l’amarissima retrocessione del 14 maggio scorso nel playout perso tra le mura amiche contro il Termoli.

Proprio all’Aragona (poi si vedrà si ci potrà spostare sui sintetici della zona…), lunedì 31 luglio, alle ore 17, il nuovo allenatore Federico Del Grosso fischierà il primo allenamento della stagione. Quello del 22 luglio è stato un piccolo stage conoscitivo, da inizio settimana prossima si inizierà a fare davvero sul serio. Rosa ancora da completare, c’è la base dei giovanissimi confermati (Valerio, Menna, Sputore e Martiniello) ma se non siamo al nuovo “anno zero” poco ci manca.

Ventuno giorni per prepararsi al meglio in vista dell’esordio, del 20 agosto, in Coppa Italia di Eccellenza (a breve si conosceranno gli accoppiamenti), poi dal 3 settembre si partirà con la prima giornata del massimo campionato regionale.

Date che interessano, da molto vicino, anche la Virtus Cupello, non sappiamo se la Coppa sarà subito triangolare con Vastese e Casalbordino o si partirà, magari, con l’incrocio ravvicinato contro i cugini biancorossi. Poco importa, anche i rossoblù, dopo il ritorno in Eccellenza hanno deciso di cambiare qualcosa. A partire dalla panchina, affidata al mister Ilyas Zeytulaev chiamato a confrontarsi con l’Eccellenza dopo i primi due anni da allenatore in Promozione. Anche quello cupellese è un organico ancora da completare, soprattutto in attacco e difesa anche se le conferme dei big Stivaletta, Felice, Tafili e Troiano aggiunti al ritorno di Colitto e l’arrivo di Ciafardini fanno dormire sonni tranquilli. Il tecnico uzbeko per non perdere troppo tempo lunedì pomeriggio (inizio allenamento fissato alle 17:30) quando si svolgerà il primo allenamento ufficiale della stagione, ha convocato i calciatori, già domenica pomeriggio (30 luglio). Sul sintetico cupellese andrà in scena un primo incontro conoscitivo, dal giorno successivo si inizierà a sudare per davvero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *