Ha riaperto i battenti ieri sera, per il terzo anno consecutivo, Diversamente Chiosco, il bar sul lungomare di Fossacesia gestito da ragazzi con disabilità. Si tratta di un progetto di integrazione/inclusione lavorativa e formazione dedicato alle persone con disabilità, promosso dall’associazione di promozione sociale Liberamente di Pescara con la collaborazione del Comune di Fossacesia. L’inaugurazione nella piazzetta dei Pescatori, Lungomare nord, è avvenuta con aperitivi e musica a cura dei The Cloudblues alla presenza del sindaco Enrico Di Giuseppantonio, del vicesindaco Maria Angela Galante e della delegata alla Pubblica istruzione Ester Di Filippo.
L’iniziativa è stata premiata nel 2021 nel corso della 6ª edizione di Cresco Award – Città Sostenibili – contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e con il patrocinio della Commissione Europea, del ministero della Transizione ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome – che riconosce l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Fossacesia, che era stata premiata in passato per aver realizzato nel 2017 la Spiaggia per tutti è stata scelta per Diversamente Chiosco anche da Enel per la categoria “Progetti a sostegno dell’imprenditorialità delle persone con disabilità”, con un dono di 20mila euro per l’illuminazione di edifici e luoghi storici.
«Per me è un giorno di festa, grazie a questi ragazzi ci sentiamo tutti protagonisti di una città solidale e inclusiva. L’amministrazione comunale è orgogliosa del Diversamente Chiosco che somministra soprattutto sorrisi e simpatia», ha detto Di Giuseppantonio.