Un weekend perfetto a regalare grandi gioie. Sul “Circuito Internazionale d’Abruzzo” è andato in scena l’ultima gara del “Trofeo Centro Sud Italia” che vede scendere in pista i piloti di tutte le regioni italiane del centro sud (Abruzzo, Molise, Marche, Campania, Umbria, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia).
Per la tappa abruzzese, Nicola Maccaferro, direttore del circuito abruzzese ha deciso di schierare in griglia due wild card. Mai scelta fu più azzeccata visti gli ottimi risultati, a partire dal “Pro” Davide Pasquini.
Il trentasettenne di Mozzagrogna, nella categoria “SM 4 Pro” ha conquistato uno splendido primo posto assoluto di giornata togliendo un’immensa soddisfazione. La domenica si è aperta con la conquista della pole position, poi in gara 1 è rimasto in scia del primo fino al dodicesimo giro. Poi in fase di sorpasso c’è stato lo sfortunato contatto, entrambi sono scivolati ma nonostante la caduta negli ultimi due giri ha recuperato alla grande conquistando il primo posto finale. In gara 2 ha mantenuto il primo posto ma al decimo giro, anche per un lieve calo fisico si è dovuto accontentare del secondo posto.
Il totale delle due gare gli ha regalato il primo posto assoluto di giornata sul tracciato ortonese che già aveva visto Pasquini, a inizio luglio (sempre con la wild card) chiudere al 14° posto negli Internazionali di Italia Supermoto.
Dall’esperto al giovanissimo classe 2008 Mattia Zampa capace, nella sua prima gara di supermoto di conquistare la terza piazza di giornata nella categoria “SM4 Fast”.
Per il pilota di Recanati nonostante una sola settimana di allenamenti con una moto completamente nuova e le due partenze non perfette si è riscattato nelle due gare con tanti sorpassi centrando un doppio settimo posto assoluto e il terzo nella sua categoria.
Il primo posto di Davide Pasquini e il terzo di Mattia Zampa hanno riempito di orgoglio non solo i due protagonisti ma tutti quelli che nel weekend ortonese li hanno supportati in ogni modo senza far mancare loro nulla. «La scelta di concedere le due wild card a Pasquini e Zampa – ha affermato Nicola Maccaferro, direttore del circuito – non era affatto casuale. Per il Circuito Internazionale d’Abruzzo è stata un’enorme soddisfazione festeggiare i due podi».
Foto di: Francesco Cavallucci