Ammonta a 400mila euro il finanziamento regionale di cui beneficerà l’Ater Lanciano per la riqualificazione di una palazzina e del campetto del quartiere San Giuseppe di Lanciano.
«L’intervento, per cui ringraziamo la giunta regionale per l’interessamento e la vicinanza – commenta il presidente dell’Ater, Fausto Memmo -, riguarderà l’efficientamento energetico di quattro alloggi in una delle nostre palazzine e la riqualificazione e valorizzazione degli spazi del campetto e dell’area vicina per rendere più vivibile e a misura di famiglia il quartiere San Giuseppe». L’edificio sarà interessato dalla rimozione e sostituzione degli infissi esterni e delle tapparelle, la sostituzione dei generatori di calore con integrazione solare termico, un impianto fotovoltaico che servirà anche per alimentare l’illuminazione del nuovo vicino campetto oltre ad ulteriori opere di risanamento.
Il parchetto che collega il quartiere San Giuseppe alla zona industriale vedrà la creazione di un percorso pedonale mediante apposita pavimentazione drenante, completamento dell’illuminazione artificiale, nuovi elementi d’arredo, area giochi per bambini, sistemazione del terreno e fornitura arborea, ampliamento e rifacimento del campetto esistente che potrà essere utilizzato per calcio, basket, pallavolo e tennis, area mobilità sostenibile, ricariche per auto elettriche e sistemazione della scarpata e realizzazione di muro in sostegno con conseguente ampliamento della sede stradale e due nuovi parcheggi per disabili.
«Com’è evidente, il faro della Regione è ben puntato su Lanciano ed il nostro interesse per questo territorio credo sia più che tangibile – afferma l’assessore regionale Nicola Campitelli -. Questo intervento vuole inserirsi in un più ampio progetto di riqualificazione degli spazi urbani a servizio dei cittadini in un’ottica green che strizzi l’occhio alla transizione energetica e non è altro che un punto di partenza».
E anche i tempi di realizzazione sembrano brevi. «Entro gennaio 2024 l’intervento dovrà essere terminato – conclude Memmo -. Se riusciamo a partire prima con la riqualificazione del campetto, potrebbe essere riconsegnato già dall’autunno, altrimenti edificio e nuovo parco saranno fruibili dall’inizio del nuovo anno».