Disperso da quasi due settimane. Fino ad oggi, non c’è traccia di Nicola Basilico, il 54enne di Gissi scomparso la mattina del 13 luglio. L’uomo era ospitato in una struttura residenziale di contrada San Tommaso, a sud di Vasto Marina.
Non si hanno sue notizie dal giovedì di due settimane fa. Il fatto che da qualche tempo avesse problemi nel camminare aveva fatto pensare le squadre di ricerca che l’uomo non potesse essersi allontanato più di tanto da quella zona. Protezione civile e carabinieri lo hanno infatti cercato nelle campagne attorno al centro di riabilitazione e fino alla stazione ferroviaria Vasto-San Salvo. Lo hanno fatto anche usando il drone per scandagliare dall’alto gli ettari di terreno circostante e, soprattutto, un canale che attraversa i campi coltivati e forma una elle attorno alla strada che costeggia il centro di riabilitazione. In quel canale il 15 giugno si è calata una squadra della protezione civile comunale di Vasto. I volontari, facendosi strada tra la vegetazione intricata, hanno percorso il fosso fino a dove era possibile arrivare, perché c’è una zona in cui piante ed erbacce sono talmente fitte da non consentire il passaggio.
Le indagini sono in corso alla ricerca di testimonianze. Il giorno della scomparsa il sindaco di Gissi, Agostino Chieffo, ha pubblicato sul suo profilo social un appello: «Se qualcuno dovesse vederlo, mi contatti al numero 3475874489».