Gruppi elettrogeni da tutta Italia per far fronte al grave black out che da ore sta tenendo sotto scacco la città di Vasto. Uno dei dispositivi è stato collegato a una cabina presente nel terminal bus di via Conti Ricci, ma simili gruppi sono stati e saranno (nelle prossime ore) dislocati in più parti della città. Al contempo, decine di operai della società elettrica stanno operando dopo essere arrivati da altre zone d’Abruzzo, Molise e Marche.
Queste sono le notizie che l’Enel ha confermato al primo cittadino Francesco Menna e che testimoniano l’eccezionalità del disservizio. «Sono decine le cabine saltate – dice Menna – Certo è che l’Enel dovrà spiegare il motivo di questo grave problema che ha causato danni non indifferenti alle attività commerciali e ai cittadini. Bisognerà capire quali risposte l’Enel dovrà dare a chi ha subito migliaia di di euro di danni».
Da ore gran parte della città sta patendo l’assenza di corrente che in precedenza si era verificata soprattutto nelle ore serali e notturne. Oltre ai gravi disagi accusati dai cittadini, fortemente penalizzate le attività commerciali e, soprattutto, ristoranti, pub, bar tutti al buio e con la merce a rischio deperimento a causa del caldo torrido.
Intanto, in centro la corrente sta tornando lentamente ad alimentare le utenze colpite dal disservizio. Fino a un paio di ore fa, sul sito di E-Distribuzione dedicato ai guasti le utenze disconnesse superavano le mille unità.
Il sindaco stamattina ha detto di aver diffidato l’Enel e di valutare richieste di risarcimento per il danno d’immagine. Azioni risarcitorie potrebbero essere avviate anche dai commercianti alcuni dei quali hanno dovuto annullare serate ed eventi già organizzati.
Salve a tutti, ho avuto disagio a causa di mancanza di corrente a lungo tempo. a chi devo fare la denuncia per risarcimento danni?