Ore 16.00: diverse le attività che hanno deciso di chiudere anticipatamente o di fermarsi a causa dell’assenza di energia elettrica. Il black out sta durando da oltre 4 ore.
Ore 15.45: risultano 588 le utenze scollegate sul sito di E-Distribuzione, ma potrebbero essere di più. Tutto il centro storico è senza corrente da circa quattro ore con notevoli disagi per cittadini, turisti e attività economiche. Un intervento di riparazione è in corso nelle vicinanze di via Cardone.
Aggiornamento ore 11.56: altre 300 utenze circa sono disalimentate in via San Rocco a Vasto.
Aggiornamento ore 11: black out in pieno giorno, 458 le utenze scollegate in pieno centro secondo il report di E-Distribuzione. Tra queste ci sono le utenze della loggia Amblingh e il Comune. Cittadini e attività in difficoltà. Ancora ignoti i tempi di ripristino
Guasti serali
Ancora una volta interi quartieri di Vasto al buio. Ieri sera sono stati almeno due i black out che hanno interessato la città. Il primo c’è stato tra le 20.30 e le 21. Durante questo primo episodio si è spenta anche la lanterna principale del faro di Punta Penna che è stata sostituita temporaneamente da quella di riserva.
Il secondo, durato più a lungo (per alcune utenze anche 4 ore), si è verificato qualche minuto prima della mezzanotte e ha riguardato, tra le varie zone, quella dell’Incoronata, via Giulio Cesare, via del Porto ecc. All’ospedale “San Pio” i generatori la fornitura è stata garantita dai generatori d’emergenza per circa 40 minuti. Vasto non è l’unica a patire il disservizio che si registra a macchia di leopardo in tutto il territorio: ieri sera black out anche a Cupello, situazione simile a Lanciano da alcuni giorni soprattutto nel rione Santa Rita, viale Cappuccini, via per Fossacesia ecc.
Tante le segnalazioni dai cittadini esausti alle prese con le disalimentazioni rese ancora più disagevoli dal caldo eccezionale. Diversi i cittadini che lamentano, inoltre, problemi agli elettrodomestici causati dai black out e dai ripetuti sbalzi di corrente. Inevitabili, inoltre, le ripercussioni sulle attività alle prese con l’assenza prolungata di corrente durante le serate con maggiore affluenza di turisti.
Ieri, il sindaco Francesco Menna ha detto di aver contattato l’Enel. Secondo il servizio elettrico il problema – che si concentra nelle ore serali e notturne – sarebbe causato dal sovraccarico delle linee. È evidente che al di là di quelli d’emergenza, sarebbe necessario un intervento strutturale, ma i tempi non sarebbero brevi. Per questo il primo cittadino ha sollecitato la società affinché prima della fine dell’anno si proceda alla gara per l’investimento già programmato a Vasto [LEGGI]