Black out, Menna: «Causati da caldo e sovraccarichi, ho sollecitato l’Enel per una centrale unica»

Sembrano non trovare soluzione i continui black out elettrici a Vasto. Le disalimentazioni si registrano soprattutto dal tardo pomeriggio e coinvolgono centinaia di utenze (due sere fa, il picco è stato poco inferiore alle mille unità).

Esasperati i cittadini che giorni combattono con i disagi legati al caldo e all’assenza di corrente (e in qualche caso con il danneggiamento degli elettrodomestici); allo stesso tempo i tecnici della società stanno cercando non senza difficoltà di fare fronte ai numerosi guasti nel territorio abruzzese. Come accaduto a San Salvo fino a qualche tempo fa (l’intervento risolutivo c’è stato domenica scorsa), il disservizio è da imputare soprattutto alle conseguenze dell’eccezionale ondata di caldo. Anche questo pomeriggio ci sono alcune decine di abitazioni senza corrente in via San Rocco.

«Ho parlato con il responsabile dell’Abruzzo dell’Enel che mi ha confermato che i guasti sono causati dall’eccessivo carico delle linee – dice il sindaco Francesco Menna – e dalle altissime temperature. Ho sollecitato interventi, ma soprattutto ho chiesto che venga svolta il prima possibile la gara per la realizzazione di una centrale elettrica unica per Vasto. Noi con una delibera di giunta abbiamo messo a disposizione l’area per realizzarla (sulla circonvallazione Istoniense, non lontano dall’Istituto “Palizzi”, ndr). Si tratta di un investimento importante di circa 10 milioni di euro, ho sollecitato affinché entro l’anno si faccia la gara».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *