Un numero per le emergenze e l’uso del gps per far sì che gli agenti arrivino prima sul luogo della richiesta d’aiuto. È attivo nella sala operativa del comando della polizia locale di Vasto – tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 2:00 del mattino – il numero per le emergenze 0873 69090. I cittadini possono contattarlo per segnalare incidenti stradali, pericoli per la circolazione, disturbo della quiete pubblica ecc.
L’agente in servizio, dopo aver valutato la richiesta, attraverso il sistema gps, individuerà la pattuglia più vicina per inviarla sul luogo dell’intervento.
«Nella sala operativa un agente è addetto alla visione delle cento telecamere installate in diversi punti della città per il controllo non solo della sicurezza cittadina, ma anche viabilità stradale – spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla polizia locale Carlo Della Penna – e, con le fototrappole, l’abbandono dei rifiuti. L’impianto di videosorveglianza garantirà il diritto alla riservatezza, così come previsto dal Gdpr e sarà usato nel rispetto dei principi previsti per legge. Prosegue inoltre la richiesta di adesioni per il collegamento della videosorveglianza privata a quella pubblica. Sono finora otto le richieste accettate, mentre circa trenta sono in corso di valutazione per accertare le strade dove i dispositivi dovrebbero essere installati per destinazione pubblica e per fini istituzionali e per verificare se la strumentazione è compatibile con il server in gestione dalla polizia locale. Da segnalare, inoltre, con l’attivazione della sala operativa, l’uso delle bodycam da parte degli agenti di polizia locale».
Per le questioni amministrative (accesso Ztl, pass per parcheggio disabili, verifica residenze ecc) resta attivo il numero 0873 367205.