Alfieri: «Cintura WBC Mediterraneo punto di partenza. A Londra allenamenti duri e stimolanti»

Meno di quaranta ore nella sua Vasto, terra a cui è molto legato ma che, per provare a dare la “svolta” giusta ha deciso di salutare lo scorso novembre. Luigi Alfieri questa mattina riprenderà la strada per l’Inghilterra, volo diretto da Pescara per tornare a Londra dove vive da otto mesi.

«Pensavo di affrontare l’esperienza per un paio di mesi, giorno dopo giorno ho trovato il mio equilibrio, la mattina mi alleno intensamente e la sera lavoro, mi trovo benissimo».

A Vasto ritornerà a fine agosto ma ha avuto il tempo di godersi l’abbraccio di familiari e amici dopo la splendida vittoria di domenica sera a Sequals, conquistando la cintura “WBC Mediterraneo” dei pesi welter e il guantone del “Premio Carnera”, dopo aver battuto Panagiotis Tsochataridis arrivato in Italia per difendere il titolo.

10 round equilibrati, il duello è stato intenso, gli occhi gonfi del pugile classe ’95 vastese lo confermano ancora ma la vittoria finale è stata meritata. A casa di Primo Carnera ha avuto, come sempre, il supporto dei maestri Domenico Urbano e Alfredo Campitelli insieme a Lorenzo Morgano.C’è stato un grande tifo a Vasto con amici, appassionati e curiosi riunitisi davanti il maxischermo di Punta Penna messo a disposizione dall’amico fraterno Alberto Ricci.

Sul ring Alfieri ha dato tutto in una serata che per sua stessa ammissione era la «loro notte», quella di Andrea Marinelli e Domenico Castrignanò tragicamente scomparsi il 17 luglio di sette anni fa. Li ha portati con se sul ring con la loro immagine raffigurata nella t-shirt ma non solo, i pensieri di Luigi sono sempre rivolti verso i due grandi amici strappati alla vita troppo presto. Ogni vittoria la dedica è sempre per loro, dal 2019 ad oggi, in tutte le 10 vittorie da “professionista”.

Da domani, a Londra, tornerà ad allenarsi nella palestra dell’Adam Martin Pro Boxing potendo confrontarsi con ex campioni del mondo e olimpici. Una sfida quella di salutare Vasto, partito da solo il ventisettenne in pochi mesi è maturato molto, dentro e fuori dal ring. Lo aspettano altre sfide stimolanti e affascinanti, in molti metteranno gli occhi sulla cintura “WBC Mediterraneo” dei pesi welter ma Luigi Alfieri ha grandi ambizioni per regalarsi una grande carriera.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *