Sarà l’impresa Fossaceca srl a demolire e ricostruire l’ex asilo Carlo Della Penna. Aggiudicato l’appalto per i lavori di demoricostruzione della scuola donata alla città dall’imprenditore emigrato in Argentina e abbandonata da anni. E devastata dai vandali, che nei mesi scorsi hanno ulteriormente distrutto quel poco che era rimasto integro.
Iniziata con le manifestazioni d’interesse, la procedura indetta dal municipio è proseguita con l’estrazione di dieci delle ditte che hanno espresso l’intenzione di partecipare. Venerdì scorso l’aggiudicazione dell’appalto.

Il finanziamento statale, stanziato nel 2021, ammonta a 3 milioni di euro, lavori da ultimare entro il 2026. La procedura di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori è quella dell’appalto integrato. L’impresa che se li è aggiudicati dovrà redigere prima il progetto definitivo-esecutivo. Attualmente c’è un progetto preliminare avanzato, stilato dall’ingegner Valeria Putignano. Il bassorilievo della facciata sarà conservato, la scuola resterà a un piano e con la pianta a ferro di cavallo. Sarà un polo scolastico per alunni da zero a sei anni e ospiterà 120 bambini della scuola dell’infanzia e 50 dell’asilo nido. Entro fine anno l’inizio dei lavori.
